Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Prima fase Campionato di Istituto 2014-2015

Prima fase Campionato di Istituto 2014-2015

Il 17 dicembre è ripartito il Campionato di Debate del nostro Istituto

poster debateIl 17 dicembre alle ore 15.00 in Aula Magna è ripartito il Campionato di Debate del nostro Istituto

Il Debate è l’attività che forma a parlare in pubblico secondo regole precise per sostenere con argomentazioni documentate la propria posizione e confutare con argomento validi e convincenti l’interlocutore nel rispetto reciproco.

Il Tosi  è capofila della rete regionale “WeDebate” che quest’anno vede coinvolte dieci scuole: in questo contesto studenti e docenti si metteranno in gioco anche con le altre scuole incontrandosi nelle diverse sedi per confrontarsi e  per diffondere la cultura del Debate.
Il Debate è inoltre uno degli ambiti per i quali l’ITE Tosi è inserito nella rete delle Avanguardie Educative di INDIRE, ed è stato presentato anche recentemente alla fiera Job Orienta di Verona.

Nella nostra scuola si sono creati quattro club di dibattito, seguiti da coach che ne appoggiano le ricerche e la preparazione: molti sono i nuovi debaters, che aspettano con ansia il momento di mettersi alla prova.

Il campionato di istituto quest’anno prevede tre incontri, che vedranno dibattere i club in aula magna in orario pomeridiano, in due successive ore, anche con l’ausilio di spezzoni di film che si ritengono particolarmente significativi per il tema trattato.

In vista del prossimo EXPO, il tema proposto per questo dibattito (in collaborazione con la competizione “Exponi le tue idee” e WeWorld Onlus) è il seguente:

E’ giusto che lo Stato limiti o proibisca l’acquisto di cibi non salutari?

Il Tosi con le scuole della Rete e con l’Associazione Weword parteciperà ai Debate di Expo, che saranno lanciati a Milano il prossimo 19 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nella prestigiosa sede dell’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele