Ultima modifica: 29 Gennaio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Formazione Debate

Formazione Debate

Nuovi corsi di formazione per la Rete WeDebate

Le scuole della Rete WeDebate crescono: alle sei scuole che hanno fatto nascere la rete -ITE Enrico Tosi, capofila, Licei di Gallarate, Maggiolini di Parabiago, Mosè Bianchi di Monza, Capirola di Leno, Majorana di Seriate-  si sono da poco aggiunti l’istituto Abba-Ballini di Brescia, il liceo Agnesi di Merate, il liceo artistico Nanni Valentini e l’istituto Hensemberger di Monza,

Dopo i seminari di formazione dello scorso anno, le scuole “storiche” hanno continuato le loro attività nelle aule e nei club, incontrandosi a dibattere e animando momenti pubblici.

Con il mese di gennaio 2015, per le nuove scuole che hanno chiesto di partecipare alla Rete e per gli studenti nuovi che si sono aggiunti ai debaters delle scuole fondatrici, riparte l’attività di formazione con rinnovato entusiasmo e convinta fiducia che parlare in pubblico con stilee sostenere argomentazioni coerenti ed efficaci sia una marcia in più  per i nostri  ragazzi.

Dal 14 al 17 gennaio e dal 19 al 21 gennaio, a Zone e a Lovere, sul lago di Iseo,  più di 100 studenti e 20 docentisaranno coinvolti in una formazione dinamica e attiva, che, attraverso la modalità dell’imparare facendo, li metterà in gioco per 8 ore al giorno, per lo più in lingua inglese.

Le due formatrici inglesi di Debate, infatti,Kate Brooks e Karolien Michiels sono due giovani esperte -l’una dell’Università di Oxford, l’altra dell’Università di Aberystwyth – che tengono corsi di debate in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina  all’Europa.

La formazione sarà completata da attività dedicate al Public Speaking , la capacità di parlare in pubblico secondo tecniche precise per catturare l’attenzione e rendere piacevole il proprio discorso, guidate da Riccardo Agostini, Life & Public Speaking Coach.

Il Debate,sperimentato dalla nostra scuola e dalla Rete WeDebate, è ormai riconosciuto come un’attività formativa di eccellenza  ed è stata scelta per  EXPO2015 per il format EXPONI LE TUE IDEE.

La presentazione ufficiale ci sarà a Milano il 19 gennaio alle ore 16.00 presso il rinnovato Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele con un Debate dedicato alle tematiche di EXPO sostenuto dagli studenti della Rete WeDebate. (Rassegna stampa: Varese news, Informazione)