Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > Attività a supporto del padiglione Olanda presso Expo 2015

Attività a supporto del padiglione Olanda presso Expo 2015

Agli studenti delle classi quarte Relazioni internazionali e Turismo

Oggetto: attività a supporto del padiglione Olanda presso Expo 2015

Come anticipato nell’incontro che si è svolto in aula magna qualche giorno fa, con la presente siamo a confermare la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio a supporto del padiglione olandese in EXPO per il periodo da giugno a settembre 2015. Le mansioni che potranno essere ricoperte sono:

–       hostess e steward – 6 persone per ogni mese (richiesto livello B2 di Inglese)

–       shop assistant & food truck presso strutture mobili (funzioni intercambiabili e che si alterneranno)

14 persone complessive per ogni mese (solo nel mese di giugno saranno otto)

L’attività si svolgerà su turni per un massimo di 40 ore settimanali e con una giornata di riposo. Dovrai raggiungere autonomamente (con mezzi pubblici) la sede dell’evento.

In considerazione della particolarità dell’evento e della sua importanza, è richiesta massima disponibilità e flessibilità al fine di assicurare il miglior supporto ai visitatori.  Molto probabilmente si svolgerà anche una formazione specifica.

Nel corso dell’evento avrai come riferimento il personale olandese del padiglione a cui farai riferimento per lo svolgimento delle tue mansioni.

Dovendo fornire entro il 10 aprile i nominativi selezionati alla responsabile della gestione delle risorse umane del padiglione Olanda, sig.ra Suzan Janssen, siamo a chiederti di dare conferma della tua partecipazione iscrivendoti entro il giorno 8 aprile 2015 accedendo all’homepage dell’Istituto e selezionando “Adesioni” dal menù “Servizi Web”.

Nel format dovrai fornire indicazioni relative a:

–        ruolo per cui proponi la tua candidatura

–        mesi per i quali sei disponibile – durata minima di 1 mese con possibilità di proseguire per 2 mesi

–        lingue conosciute

–        livello di competenza nella lingua inglese

–        certificazioni in lingua inglese di cui sei in possesso

Secondo le indicazioni ricevute dalla sig.ra Janssen, saranno privilegiate le candidature di coloro che:

–        non avranno situazioni scolastiche da recuperare (debiti formativi)

–         daranno disponibilità per 2 mesi consecutivi (il mese di settembre è subordinato alla conferma da parte del consiglio di classe)

–        sono in possesso (o hanno sostenuto di recente esame) di certificazione di inglese livello B2

La sig.ra Janssen incontrerà gli allievi selezionati martedì 14 aprile alle ore 14.30 presso il nostro istituto per fornire informazioni operative e sulla suddivisione dei ruoli; sui rimborsi spese previsti e i buoni pasto che potranno essere utilizzati all’interno di Expo.

L’attività, considerata come percorso formativo in Alternanza scuola-lavoro, sarà accompagnata dalla documentazione richiesta per il tirocinio curricolare e con attestato finale che potrai consegnare al fine dell’attribuzione del credito scolastico.

Per necessità di chiarimenti è possibile rivolgersi alle prof.sse M. Rosaria Ramponi, Ornella Brun e Stefania Calligaro.

Busto Arsizio, 30/03/2015

La Preside