Attività di sostegno/recupero a.s. 2012-2013.
Circ. n. 132 – Progettazione attività di sostegno/recupero a.s. 2012-2013
Circ. n. 132
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AI DOCENTI
Oggetto: progettazione attività di sostegno / recupero a.s. 2012-2013.
Si comunica che, in base a quanto deliberato dal Collegio Docenti del 28 novembre 2012, visto il limite
delle disponibilità finanziarie e considerate le necessità didattiche primarie, l’attività di sostegno/recupero per l’anno scolastico 2012-2013 avrà la seguente strutturazione:
- gli interventi verranno concentrati su materie portanti, individuate per ogni fascia di classi
- in linea di massima restano escluse le materie per le quali è possibile uno studio individuale con indicazioni metodologiche mirate attraverso attività di recupero/sostegno in itinere ove emergano lacune nelle conoscenze.
Aspetti comuni a tutte le classi
- Si prevede di attivare gli interventi per un totale di 8 settimane, 4 prima delle prove comuni, 4 dopo le prove stesse:
Prima fase: 28.01-22.02
Seconda fase: 08.04-10.05
Biennio
- Si ritiene di privilegiare la modalità del corso; ogni corso sarà attivato per 1 ora settimanale;
- gli studenti in difficoltà saranno indirizzati dal Consiglio di Classe a non più di 2 corsi di recupero pomeridiani;
- si ricorda che la frequenza ai corsi di recupero è obbligatoria e le assenze devono essere giustificate con l’apposito tagliando verde da consegnare al docente del corso;
- le discipline scelte per i corsi di recupero sono:
classe prima: Matematica, Inglese, Fisica, Geografia, Italiano
classe seconda: Matematica, Inglese, Economia aziendale, Seconda lingua straniera (tranne cinese)
Triennio
- Si ritiene di privilegiare la modalità dello sportello;
- gli studenti delle classi terze e quarte devono prenotare la partecipazione allo sportello almeno tre giorni prima del suo svolgimento all’indirizzo http://w5.itctosi.va.it/corsirecupero;
- le discipline scelte per le attività di sportello sono: Matematica, Inglese, Italiano;
- per le classi quinte, si utilizzerà sempre la modalità già indicata per le classi terze e quarte, concentrando gli incontri nella seconda fase, allo scopo di mettere in atto interventi più consistenti e finalizzati alla preparazione agli esami di Stato
Sia per il biennio che per il triennio nella seconda fase le materie individuate potrebbero cambiare sulla base dei risultati del primo quadrimestre.
Busto Arsizio, 21 gennaio 2013
La Preside
A. Nadia Cattaneo