Attività per la celebrazione del Giorno della Memoria
Circ. n. 136
Ai Docenti
Agli Studenti
Oggetto: Attività per la celebrazione del Giorno della Memoria
Il prossimo 27 gennaio saremo tutti invitati a riflettere, in occasione del Giorno della Memoria, sulla triste vicenda della Shoah.
Nell’ambito dei progetti di Cittadinanza e Costituzione, gli studenti della classe VA Sistemi Informatici hanno realizzato un breve filmato dal titolo “La Shoah, un’occasione per non dimenticare gli altri genocidi” .
Il filmato riesuma anche l’esperienza sofferta dagli Armeni durante il Primo conflitto mondiale e lo sterminio di parte della popolazione ruandese nel 1994; propone, altresì, le sfortunate sorti delle popolazioni precolombiane.
Il video verrà trasmesso in tutte le aule dalle 9.40 alle 10.00
Seguiranno ulteriori istruzioni operative.
I docenti sono invitati a favorire un clima di attenzione e di rispetto nei confronti di contenuti tanto delicati e utili per la formazione dei nostri studenti.
Invito anche i docenti ad inviare via email alla professoressa Stefania Paci i lavori di riflessione o ricerca che le singole classi avranno svolto ( testi, immagini, video caricati su you tube, siti, wiki ecc…) così che possano essere condivisi e archiviati; se è vero che “la vera misura della vita è il ricordo” (Walter Benjamin)
Busto Arsizio, 23 gennaio 2017
La Preside
Angela Nadia Cattaneo