Balletto “Giulietta e Romeo”
Circ. n. 22
A tutti i docenti
A tutti gli studenti
A tutti i genitori
A tutto il personale non docente
Oggetto: Balletto “Giulietta e Romeo”
Il Teatro alla Scala ha messo a disposizione dei biglietti in galleria per il 14 ottobre 2014 per il Balletto :”Giulietta e Romeo”
La rappresentazione inizia alle ore 14.30 e dura 2 ore e 50 minuti inclusi gli intervalli .
La partenza dell’autobus è prevista alle ore 12,30 davanti all’E. TOSI, il rientro alle ore 19,30 circa.
Il costo del biglietto comprensivo delle spese di trasporto è di € 20,00
Le Prenotazioni verranno accolte, in ordine di iscrizione, entro il giorno 8 ottobre al link accessibile dalla home page del sito della scuola sotto la voce “Adesioni (attività)”.
Il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato nell’ufficio Economato nei giorni 9 e 10 ottobre nell’arco della mattinata.
Soggetto
Romeo e Giulietta
Produzione Teatro alla Scala
Kenneth MacMillan tratta la vicenda shakespeariana degli amanti veronesi con profonda attenzione alle relazioni umane, con lirismo e tensione psicologica, senza dimenticare i momenti di humour, attraverso le dinamiche e le emozioni del ballet d’action ben presenti nella musica di Prokof’ev. In repertorio alla Scala da molti anni, Romeo e Giulietta ha trovato nel 2010 una nuova veste, con le scene di Mauro Carosi e i costumi di Odette Nicoletti. Muri e mattoni rimandano al Teatro Romano di Verona, con tutte le sue contaminazioni medievali; il celebre balcone è posto su una torre, il cui basamento diventa quello del letto di Giulietta; nella cripta è lo stesso balcone a trasformarsi nella tomba dei due amanti. Una scenografia parlante, e soprattutto in dialogo con la coreografia di MacMillan, che esige spazi geometrici e precisi, e che si fonde coerentemente con i costumi, dalle fogge medieval – rinascimentali.
Coreografia Ripresa da Musica
Kenneth MacMillan Julie Lincoln Sergej Prokof’ev
Direttore Scene Costumi Luci
Zhang Xian Mauro Carosi Odette Nicoletti Marco Filibec
Le proff.sse Milani e Vanoli sono a disposizioni per eventuali chiarimenti.
Busto Arsizio, 2 ottobre 2014
LA PRESIDE
A. Nadia Cattaneo