Ultima modifica: 20 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > Corsi di Formazione su didattica con iPad – LIVELLO AVANZATO

Corsi di Formazione su didattica con iPad – LIVELLO AVANZATO

AI DOCENTI INTERESSATI

Cir . n. 12

Oggetto: Corsi di Formazione su didattica con iPad – LIVELLO AVANZATO

La scuola organizza il corso “Uso avanzato dell’iPad: verso una didattica multicanale integrata”, che sarà tenuto dal prof. Massimo Tosi in qualità di responsabile del Centro di Competenza Didattica e di Apple Distinguished Educator.

Il corso è particolarmente destinato a chi ha già praticato la didattica tramite mobile device e ai docenti delle classi prime e seconde che abbiano partecipato lo scorso anno alla formazione di base.

Anche i docenti che nel corrente anno scolastico hanno partecipato al corso di formazione di base, possono iscriversi al presente corso; tuttavia i docenti di cui sopra avranno titolo di precedenza.

Il presente corso prevede infatti, data la caratteristica di forte laboratorialità, un NUMERO MASSIMO DI 20 ISCRITTI.

FINALITA’

–        Uso avanzato di iPad nell’ottica della produzione dei materiali e della loro definizione

–        Lezioni teorico-pratiche inerenti l’uso delle applicazioni più rilevanti

–        Modalità e criteri di scelta delle app

–        La documentazione del lavoro scolastico

–        La modalòità flipped  classroom

–        La modalità Chasllenge Based Learning

–        creazione di prodotti didattici da utilizzare in lezioni modalità flipped

–        creazione di ebook multimediali interattivi

–        ideazione di percorsi didattici tramite l’integrazione di diverse app

–        storyboard, narrazione ed esposizione filimica: dal trailer al filmato (iMoovie e altre applicazioni)

METODOLOGIA DEL CORSO

–        5 incontri in presenza di 2 ore ciascuno da svolgersi settimanalmente entro la metà di ottobre: l’attività, a seconda del numero dei partecipanti, potrà essere supportata da tutor d’aula

–        attività in modalità blended da svolgersi in forma collaborativa su piattaforma Edmodo o Showbie (applicazioni per iPad gratuite)

–        sportello di consulenza a richiesta tenuto dal docente durante il corso dell’anno scolastico

TEMATICHE TRATTATE

–        Uso di Face Time nella didattica: opportunità per il recupero/sostegno

–        Uso di iTunesU a scopo interno e con finalità di pubblicazione dei percorsi didattici

–        Metodologia delle flipped classoom

–        Presentazioni dinamiche e loro applicabilità nelle flipped: Educreations e Videoscribe

–        Tecniche grafiche e di disegno alla portata di tutti

–        Videoscrittura tra appunti e rielaborazione

–        Fotografia: fotoshop, personalizzazione, effetti e ridimensionamento immagini

–        Esplorazione Web e archiviazione

–        Fogli di calcolo e altro

–        Oltre la videoscrittura

–        Potenzialità della presentazione

–        Strumenti per la ricerca

–        Lezioni divertenti e spersonalizzazione

–        La musica in classe e per le produzioni filmiche

–        Un’opzione per la geografia e i suoi possibili sviluppi interdisciplinari

–        Presentazioni sintetiche animate

–        Videopresentazioni con foto animate

–        Video: dalla storyboard alla regia consapevole

L’iscrizione al corso dovrà avvenire entro mercoledì 15 ottobre al link accessibile anche dalla home page del sito della scuola alla voce “Adesioni” attività.

Gli insegnanti che avessero ore di lezione nel pomeriggio concomitanti al corso saranno da essi esentati, per esigenze superiori di formazione.

Il sottoriportato calendario potrà subire variazioni a seguito di eventuali inderogabili impegni del formatore o di sopravvenuti impegni di natura scolastica; tali variazioni verranno comunicate il prima possibile ai corsisti.

Busto Arsizio, 23 settembre 2014

La Preside