“Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”
Circ. n. 241 – “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”
Circ. n. 241
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al personale
Oggetto : “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” – istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222 – in occasione della ricorrenza della proclamazione del Regno d’Italia. Il 17 marzo 1861, infatti, è stato l’approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune.
A partire dal 20 marzo, sarà possibile visitare presso lo Spazio della Memoria, allestito nel cavedio dell’Istituto una mostra fotografica per ricordare le tappe del cammino di unificazione nazionale. I pannelli sono il frutto del lavoro didattico svolto all’interno della progettualità del coordinamento di Lettere Triennio e Arte da diverse classi dell’Istituto. Questa mostra vuole far conoscere o riscoprire eventi e personaggi che hanno fatto l’Italia, attraverso la storia, l’arte, la letteratura, con particolare riferimento al territorio lombardo e varesino.
Mi è gradita l’occasione per ringraziare gli studenti e i docenti che hanno lavorato a questo progetto che vuole ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.
Busto Arsizio, 15 marzo 2013
La Preside
A. Nadia Cattaneo