Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari ATA > Giorno del ricordo

Giorno del ricordo

A tutti gli studenti

Oggetto: “Basovizza ed il Processo a Dio”

In occasione del Giorno del Ricordo  per commemorare le vittime delle foibe, gli studenti potranno liberamente visitare i pannelli allestiti all’ingresso dell’Istituto dal 10 al 13 febbraio 2015: un’occasione per conoscere e riflettere su una delle più vergognose pagine scritte dal Secondo conflitto mondiale.

Due pannelli, in particolare, focalizzano l’attenzione su Basovizza con la tristemente famosa foiba n. 149, divenuta simbolo di tutti i martiri infoibati e monumento nazionale a partire dal  1992.

A completamento, viene riproposto il “Processo a Dio” già esposto in occasione della Giornata della Memoria: un’opportunità per quanti non avessero avuto la possibilità di riflettere su questo aspetto etico che ha coinvolto anche i martiri titini.

Busto Arsizio, 6 febbraio 2015

La Preside