Ultima modifica: 14 Marzo 2013
ITE "Enrico Tosi" > Circolari > Circolari Docenti > “Letteratura, emozioni per… immagini”

“Letteratura, emozioni per… immagini”

Circ. n. 240 – Concorso in memoria del Preside Vittorio Gallazzi

e p.c. ai Docenti

“Letteratura, emozioni per… immagini”.

Concorso in memoria

del Preside Vittorio Gallazzi

FINALITÀ DEL CONCORSO

L’Istituto, per favorire la riflessione sul testo letterario e sviluppare il piacere della lettura, in occasione della Settimana della Lettura (15 al 21 aprile 2013), istituisce un concorso in memoria del prof. Vittorio Gallazzi, docente di lingua e letteratura e primo Preside della nostra Scuola.

Vittorio Gallazzi è stato un punto riferimento per generazioni di studenti, a cui ha saputo trasmettere l’amore per la cultura e un esempio di moralità ed etica professionale. Per questo, al preside Gallazzi sarà intitolato il Centro di Autoapprendimento del nostro Istituto.

Le opere vincitrici saranno esposte permanentemente presso il Centro, in modo da legare il ricordo dell’uomo di lettere all’impegno della scuola a stimolare negli allievi la passione per le letterature.

A CHI SI RIVOLGE IL CONCORSO

Il concorso è rivolto a tutte le classi dell’Istituto che parteciperanno con una sola immagine per ognuna di esse. Tutti gli studenti concorreranno con le proprie competenze letterarie, creative, tecniche alla riuscita dell’opera.

IL TEMA DEL CONCORSO

Si propone a ogni classe di cimentarsi in un tableau vivant, cioè una composizione scenica costituita da uno o più personaggi in posa, spesso in costume e con opportune ambientazioni, ispirato a un testo letterario scritto, in poesia o in prosa analizzato nel lavoro curricolare delle discipline linguistiche e letterarie (Italiano, Inglese, Lingua2, Lingua 3).

Il tableau vivant, attraverso l’immagine fotografica, sarà lo strumento con cui ri-vedere, comprendere e riappropriarsi di un testo oggetto di analisi in classe. Le studentesse e gli studenti potranno così confrontarsi nella scelta del brano, ripensare ad esso, immaginare la parola scritta attraverso l’espressività dei corpi e liberare la propria capacità di interpretazione per ridare vita alla letteratura.

LE TECNICHE

Tutte le opere fotografiche potranno essere realizzate in piena libertà stilistica, nel rispetto del testo di partenza e del Regolamento d’Istituto. Le fotografie dovranno essere inviate come file, in bianco e nero o a colori e avere un formato orizzontale o verticale. Le immagini potranno essere trattate utilizzando programmi di fotoritocco.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il file digitale (ottenuto anche da scansione) dovrà essere realizzato in formato TIF o JPG, ad alta qualità (si consiglia una risoluzione almeno 2400×3600).

Il file dovrà essere nominato con la sigla della classe, in caratteri maiuscoli senza spazi (es.: 1MCLIL).

LA GIURIA

Le opere saranno giudicate da un’attenta giuria composta da autorevoli rappresentanti del mondo culturale, accademico ed artistico.

I CRITERI DI VALUTAZIONE

Le opere verranno giudicate per la loro creatività, per come attengono al tema del concorso e per la qualità tecnica ed estetica. La decisione dei giudici è inappellabile e non potrà essere oggetto di discussioni.

SELEZIONE DELLE OPERE

La Commissione giudicatrice selezionerà le opere in via totalmente anonima, visionandole senza conoscerne l’autore. Le valutazioni determineranno le cinque opere fotografiche finaliste e, tra di esse, il vincitore assoluto.

L’ESITO DELLA SELEZIONE E LA PREMIAZIONE

L’esito della selezione e la proclamazione della classe vincitrice verranno comunicati durante l’inaugurazione del Centro di autoapprendimento, che si terrà durante la Settimana della Lettura.

LA MOSTRA COLLETTIVA

Le prime cinque opere finaliste selezionate dalla Giuria verranno esposte permanentemente in Centro di autoapprendimento.

Tutte le immagini verranno proiettate sugli schermi all’ingresso dell’Istituto, dando vita ad una mostra collettiva, che permetta alla comunità scolastica di valorizzare il contributo di ogni classe al successo dell’iniziativa.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 20/03/2013 fino al 10/04/2013, data ultima entro cui dovranno essere spedite le immagini.

DOVE SPEDIRE LA DOCUMENTAZIONE E LE OPERE

Ogni classe caricherà le foto attraverso l’indirizzo email dedicato: concorsolettura@itctosi.va.it

indicando classe, autore e titolo dell’opera rappresentata (es.: Alessandro Manzoni, I Promessi sposi, cap. V).

Busto Arsizio, 13/03/2013

La Preside