Ultima modifica: 10 Maggio 2013

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE

AI LORO GENITORI

AI DOCENTI DELLA CLASSE SECONDE

Oggetto: Prove INVALSI a.s. 2012-2013 – note organizzative e regole di svolgimento

Si informa che, come previsto dalla normativa, le classi seconde anche quest’anno saranno sottoposte obbligatoriamente a prove INVALSI per la rilevazione degli apprendimenti.

Le prove riguarderanno gli insegnamenti di Matematica e Italiano e si svolgeranno il 16 maggio 2013.

La rilevazione nazionale delle competenze è un momento importante della vita dell’Istituto, il quale si confronta in tale frangente su un piano di oggettività di verifica con il resto del mondo della scuola, con lo scopo di migliorare la qualità del proprio servizio e di perfezionare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Pertanto tali prove sono obbligatorie e le assenze non saranno giustificate tranne che per validi e certificati motivi.

Si confida in tal senso nella collaborazione di studenti e famiglie, con il consueto senso di responsabilità, affinché questo momento importante nella valutazione di sistema, che contribuirà a mettere in rilievo il valore aggiunto nell’azione didattica della scuola e, in particolare, del nostro istituto, nonché a dar luogo ad azioni migliorative, sia da tutti vissuto in modo costruttivo.

Note organizzative

•          h. 8.07 – 9.02 = apertura plichi alla presenza del dirigente o del docente vicario presso il centro di autoapprendimento

•          dalle 9.04 alle 9.24 distribuzione degli alunni nelle classi secondo le piantine predisposte; consegna dei fascicoli etichettati ai somministratori della prova di Matematica

•          dalle 9.25 alle 9.34 = distribuzione agli alunni dei fascicoli della prova di Matematica e lettura delle istruzioni

•          dalle 9.35 alle 11.05 = svolgimento prova di Matematica

•          dalle 11.05 alle 11.20 = pausa

•          dalle 11.21 alle 11.29  = distribuzione agli alunni dei fascicoli della prova di Italiano e lettura delle istruzioni

•          dalle 11.30 alle 13.00 = svolgimento prova di Italiano

•          dalle 13.01 alle 13.08 = pausa

•          dalle 13.10 alle 13.40 = compilazione “questionario dello studente”

Le classi 2E e 2MClil effettueranno la pausa mensa in settima ora e svolgeranno normale attività didattica in ottava ora e usciranno alle ore 16.08.

Gli studenti delle classi 2C e 2MCLIL che non si avvalgono dell’IRC rimarranno in classe per svolgere l’attività prevista in sesta ora.

Si allega il piano orario delle assistenze, completo delle indicazioni del luogo di svolgimento.

Le classi svolgeranno le prove, assistite dai somministratori, che leggeranno le istruzioni e provvederanno alla sorveglianza, senza dare suggerimenti ulteriori in merito allo svolgimento dei test.

Regole di svolgimento

–          Gli studenti non dovranno avere con sé cellulari né altri strumenti elettronici o digitali; chi ne fosse in possesso è tenuto a consegnarli al somministratore prima dell’inizio della prova.

–          Gli studenti sono invitati a portare qualcosa da leggere e/o materiale di studio da utilizzare in caso la prova venga terminata prima del tempo massimo concesso: non sarà infatti consentito lasciare l’aula prima della fine del tempo massimo a disposizione.

–          Chi dovesse recarsi ai servizi lo potrà fare durante i periodi di pausa previsti, previo permesso del docente somministratore. Non sarà possibile accedere alla mensa e cibo e bevande potranno essere consumati solo in classe.

–          Per lo svolgimento delle prove potrà essere utilizzata solo la penna di colore nero; non è consentito l’uso di matite, gomme, penne cancellabili, bianchetto, fogli aggiuntivi, dizionari.

–          Per la prova di Matematica gli strumenti consentiti sono i seguenti:

•          Righello (consigliato)

•          Squadra

•          Compasso

•          Goniometro

•          Calcolatrice (consigliato – è consentito l’uso di qualsiasi calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento come bluetooth, wireless ecc.)

Si invitano gli studenti a lavorare con serietà e con serenità.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Busto Arsizio, 10 maggio 2013

La Preside