Variazioni al Regolamento d’Istituto
Circ. n. 21
Agli studenti
Ai genitori
Ai docenti
Al personale
Oggetto: variazioni al Regolamento d’Istituto
Si comunica che il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto, riuniti in data 21 settembre 2015, hanno deliberato di apportare le seguenti modifiche al Regolamento d’Istituto:
Art. 33 Ritardo
In caso di ingresso dopo il suono del secondo campanello che segnala l’inizio della prima ora di lezione in Istituto, oppure all’inizio della seconda ora di lezione in Istituto, lo studente deve comunque recarsi in aula. Nel caso l’ingresso avvenga entro le ore 8.20 verrà annotato sul registro online un ritardo breve che dovrà essere giustificato; nel caso l’ingresso avvenga successivamente sul registro di classe online verrà annotata l’assenza relativa alla prima ora di lezione ai fini del computo delle ore di assenza e non dell’attività didattica. Pertanto l’orario di ingresso verrà annotato sul registro cartaceo. Oltre l’inizio della seconda ora di lezione lo studente è ammesso in classe solo con autorizzazione della Vicepresidenza che dovrà essere preavvisata di tale ritardo con un giorno di anticipo. Qualora le circostanze che causano il ritardo fossero imprevedibili la Vicepresidenza dovrà essere tempestivamente avvisata, prima dell’ingresso, mediante comunicazione telefonica.
Art. 39 Pausa mensa
Nessuno studente è autorizzato a lasciare l’Istituto durante le pause mensa, ad eccezione degli studenti maggiorenni, e degli studenti minorenni per i quali i genitori presentano una formale richiesta di autorizzazione a lasciare l’Istituto. Lo studente maggiorenne che lascia l’Istituto firmerà l’uscita e il rientro a scuola sull’apposito modulo disponibile all’ingresso
Art. 40 Uscita anticipata
E’ possibile autorizzare permessi di uscita anticipata non prima dell’inizio della quarta ora di lezione. La richiesta di uscita anticipata sarà autorizzata solo se lo studente minorenne sarà accompagnato da un genitore o da un delegato segnalato sulla richiesta. Le richieste devono essere consegnate all’ingresso all’inizio delle lezioni o al primo intervallo. Dopo controllo e firma di autorizzazione, i libretti saranno ritirati al secondo intervallo.
Art. 130 Assemblea di classe- Convocazione e durata
L’Assemblea di classe viene richiesta dai Rappresentanti degli studenti, o dalla maggioranza degli studenti della classe. L’Assemblea di classe ha una durata di una o di due ore mensili, in quest’ultimo caso collocate anche non consecutivamente nella stessa giornata o anche in giornate diverse.
Art. 131 Procedura di convocazione
La richiesta di convocazione dell’Assemblea va effettuata via web dal sito dell’Istituto almeno tre giorni di lezione prima dello svolgimento dandone comunicazione ai docenti delle ore di lezione in cui è prevista l’assemblea. L’invio della richiesta presuppone l’accordo con i docenti coinvolti. L’Assemblea può aver luogo solo se autorizzata dalla Vicepresidenza. Sul diario di classe viene riportato avviso dello svolgimento dell’assemblea
Art. 151 Visite guidate e uscite didattiche
Sono interessate allo svolgimento di visite guidate/uscite didattiche tutte le classi dell’Istituto. Ciascuna classe potrà effettuare al massimo tre attività esterne, di cui non più di due visite guidate e almeno un’uscita didattica (mostre, convegni, concerti, film, aziende, laboratori…) che dovranno essere programmate dal consiglio di classe. Un’ulteriore uscita potrà essere programmata se non prevede ulteriori costi, come, ad esempio, i film proposti da Agis scuola.
Art. 156 Distanze e costi
La distanza massima della località di destinazione della visita è prevista in trecento chilometri; il costo massimo del trasporto è stabilito in trentacinque euro per studente.
Si ricorda che il Regolamento è consultabile sul sito della scuola.
Invito ciascuno a rispettare le regole del nostro Istituto, che ci consentono di sentirci parte attiva e responsabile della nostra scuola.
Busto Arsizio, 23 settembre 2015
La Preside
A. Nadia Cattaneo