ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 12 Ottobre 2018

Impresa Formativa Simulata

Il progetto IFS

L’Impresa Formativa Simulata è un’iniziativa che da diversi anni il nostro istituto propone normalmente alle classi terze. E’ un’attività che concorre al raggiungimento delle ore di alternanza scuola lavoro e consiste nell’affiancamento di un’impresa tutor a una classe che, ispirandosi ad essa, dovrà svolgere a livello teorico tutte quelle operazioni burocratiche, di management e progettazione che servono alle imprese reali nella fase di start-up.

Noi studenti dell’internazionale abbiamo cominciato il percorso di IFS in anticipo rispetto alle altre classi ed abbiamo inoltre avuto la possibilità di coinvolgere delle aziende appartenenti alle famiglie di alcuni ragazzi delle nostre classi. Grazie a visite in azienda e a vari incontri con specialisti del settore, quali il notaio Tosi, il professor Ferrario, la professoressa Pellegatta e la grafic designer, abbiamo costruito la nostra impresa, un’impresa che coinvolge ogni membro dell’indirizzo.
IFS è sicuramente un progetto che richiede una certa creatività e una quantità non indifferente di tempo e dedizione, ma si sta rivelando molto utile per metterci in condizione di cominciare a pensare come dei piccoli imprenditori, come dei piccoli direttori di aziende, responsabili di reparto, amministratori delegati, soci che vogliono sapere quanto utile dovranno spartirsi e decidere se continuare o meno ad investire. Questo lavoro infatti non è volto al semplice apprendimento di nozioni piatte ed astratte, ma invita noi studenti a sfruttare le conoscenze acquisite in una situazione verosimile, una situazione dove è richiesta la capacità di prendere decisioni insieme ad altri, ragionare sulle scelte migliori per l’azienda partendo da una corretta compilazione dei documenti, atto costitutivo, statuto, stato patrimoniale e molto altro, tutti documenti che un giorno potrebbero passarci realmente per le mani.

Sommando gli incontri con i professionisti del settore che ci hanno fornito le informazioni per partire; gli interventi delle esperte di grafica che hanno mostrato quanto sia importante l’immagine di un’impresa e come questa debba rispecchiare i suoi valori ed ideali a partire dal logo e le visite aziendali, che ci hanno ispirato ed aiutato sensibilmente ad entrare in contatto con la realtà aziendale, otteniamo la ricetta per la formazione di ragazzi giudiziosi che stanno scoprendo un mondo sconosciuto, che sembrava tanto lontano ma che entrerà nella vita di tutti noi, ragazzi dell’internazionale quadriennale.
Le imprese che stiamo costituendo sono la “Brahs S.r.l.” per la sezione A e la “Foderling S.r.l.” per la sezione B e operano entrambe nel settore tessile.

Logo 2AI “Brahs” 15/16

 

 

 

 

 

 

 

Logo 2BI “FoderLing” 15/16

 

 

 

 

 

 

Di seguito alcuni esempi di siti aziendali realizzati negli anni durante il progetto IFS: