Ultima modifica: 22 Novembre 2018

La didattica

Ambienti didattici

Innovazione didattica e nuove tecnologie

Nell’indirizzo Internazionale si privilegiano ambienti didattici dotati di schermi e lavagna interattiva e l’utilizzo di banchi modulari che promuovono il team working e  un apprendimento attivo e partecipativo. L’arredo stesso della classe, con angoli diversi, destinati ad attività differenziate e la possibilità di unire due classi in un unico ambiente contiguo contribuiscono all’attuazione di una didattica innovativa.

L’obiettivo é  liberarsi  della logica della trasmissione meramente frontale della trasmissione delle conoscenze per accedere a un’operatività più complessa ed autonoma, dove il docente può svolgere una funzione di coach nei confronti dei processi di crescita intellettiva degli studenti, in cui la dimensione ideativa e creativa diventano di primo piano.

Docenti e studenti, tutti dotati di dispositivo mobile, grazie alla dotazione tecnologica delle aule possono intervenire durante la lezione e abituarsi ad una logica di condivisione del lavoro e dei materiali.  Ciò favorisce una personalizzazione della didattica  che trova, in questa strutturazione ambientale, una compiuta realizzazione in una  classe 3.0.

Formazione docenti

Per rendere effettivi e funzionali i cambiamenti di carattere didattico pedagogico previsti, si attua una formazione di carattere digitale e orientata ai nuovi modelli della didattica innovativa. Sono attive varie piattaforme di condivisione materiali dove si concretizza, in classi virtuali, una didattica personalizzata e orientata alle esigenze degli studenti e dei docenti.