Ultima modifica: 12 Ottobre 2018

La specificità

La specificità del progetto

Il progetto offre a tutti gli stakeholders afferenti all’istruzione secondaria superiore (studenti, genitori, docenti, aziende ed enti territoriali) una prospettiva formativa che tenga conto delle reali esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze utili e necessarie ai giovani per muoversi in ambito nazionale e internazionale, sia in termini di impiego sia in percorsi formativi.
L’apprendimento delle discipline linguistiche e non linguistiche, infatti, trova elementi di particolare vitalità ed esperienza pratica anche grazie all’utilizzo di visiting professor, che si realizza attraverso la mobilità docente e il coinvolgimento dei docenti delle scuole partner negli scambi. Essi contribuiscono a portare esperienze diverse anche nelle modalità didattiche, calandole in una dimensione europea e internazionale. Il nuovo progetto continua un’altra tradizione del Tosi: il riconoscimento di vantaggi formativi per gli studenti particolarmente meritevoli. La struttura del percorso vede, infatti, la valorizzazione delle capacità dell’alunno attraverso una valutazione capace di mettere in gioco le migliori risorse individuali e la possibilità di seguire un percorso individualizzato. Strumento importante sarà la disamina delle competenze attraverso la costruzione di una sorta di portfolio personalizzato dello studente.

La struttura

La struttura del percorso è uno degli aspetti più innovativi, dal momento che l’Istituto Tecnico Economico Internazionale avrà durata quadriennale per rispondere alle seguenti esigenze:
• Avviare una innovazione che esplicita e sviluppa gli aspetti della riforma
• Uniformarsi alla struttura delle scuole italiane all’estero
• Allinearsi ai più diffusi modelli internazionali, favorendo la mobilità professionale e formativa
Inoltre, ciascuno studente costruirà il proprio percorso formativo approfondendo le discipline che più si adattano alla preparazione complessiva che intende conseguire per arrivare al monte ore complessivo corrispondente alle 1188 ore oppure superarlo, accedendo, nel secondo biennio, a percorsi a livello alto (HL).
Nell’elaborazione dei piani di lavoro, i docenti, supportati dai dipartimenti e dai coordinamenti disciplinari, fisseranno obiettivi di apprendimento tali da consentire agli studenti l’acquisizione delle competenze e lo sviluppo dei contenuti disciplinari previsti nell’arco dei quattro anni in modo tale da accedere all’Esame di stato. Questo sarà reso possibile dalla disponibilità ad apprendere degli studenti ammessi al percorso, dalla molteplicità degli interventi di potenziamento, dall’ampliamento del tempo scuola e dalla qualità degli interventi esterni progettati.
Le attività didattiche si svolgeranno dal 1 settembre al 30 giugno per ciascun anno scolastico, con un ampliamento del tempo-scuola rispetto ai normali 200 giorni. Parte dell’attività iniziale dell’anno scolastico sarà dedicata all’accoglienza e all’inserimento dei nuovi studenti, anche attraverso attività formative e outdoor. L’anno scolastico è organizzato in bimestri, salvo esigenze particolari. I periodi di sospensione, compresa una parte di quelli estivi, saranno utilizzati per lo sviluppo delle esperienze formative e lavorative previste secondo il piano formativo degli studenti, concordato con l’équipe pedagogica e i tutors, e per la fruizione dei percorsi di formazione e aggiornamento professionale previsti per il corpo docente.