Ultima modifica: 18 Novembre 2018

Progetti interdisciplinari

Walls and Bridges 1aI-2bI 2017/18

Le classi 1AI e 1BI   hanno avuto l’opportunità di partecipare a una settimana di formazione organizzata dalla nostra scuola in collaborazione con il Language Institute of Edinburgh sulla  tematica “Walls and Bridges”.

Fun learning 2bi 2017/18

Website created by the students of 2BI class at Ite Tosi to prove that learning can be creative.

Cittadinanza e Costituzione 2aI 2017/18 “Money money”

Nel corso ddel 2017-18, la classe 2A internazionale dell’istituto ITE “E. Tosi” ha svolto un progetto trans-disciplinare, relativo al ruolo del denaro nelle società passate e odierne, che ha visto coinvolte le seguenti discipline: italiano, storia, economia, diritto, inglese, informatica e religione. Link al sito.

Poeti per un giorno 2bi 2017/18

Fare poesia per gioco, fare poesia per conoscersi e farsi conoscere. In questi calligrammi, dal titolo “Io”, gli studenti hanno provato ad esternare la loro identità, i loro intimi sentimenti, come in uno specchio in cui si sono riflessi per un attimo. L’attività è stata svolta in seno all’unità didattica sulla “scelta”, che nel corso della classe seconda mira a far riflettere sull’identità, sul senso e sui criteri delle scelte quotidiane e a lungo termine che la vita ci pone di fronte, anche in vista dell’iscrizione ad un indirizzo del secondo biennio.

Lexi&CO un canale dedicato al lessico 1bi 2017/18

Durante il corso dell’anno scolastico ci siamo dedicati alla ricerca di parole nuove che potranno servirci per tenere discorsi, scrivere testi con termini più appropriati ed esprimerci in modo più chiaro e c orretto. Abbiamo iniziato questo progetto con l’analisi del testo descrittivo, le descrizioni personali e abbiamo approfondito termini a noi sconosciuti utilizzando schede fornite dalla professoressa Latorre, docente di italiano. Dopodiché abbiamo iniziato un lavoro a gruppi per facilitare il confronto e la partecipazione di tutti, con lo scopo di approfondire dei termini a noi sconosciuti e spiegarli alla classe attraverso dei video, poi postati su un canale YouTube.  Il lavoro svolto in classe è stato suddiviso in varie parti con la supervisione della docente. Inizialmente abbiamo comunicato la parola scelta, poi è iniziata l’analisi del vocabolo attraverso ricerche in internet oppure dizionari online o cartacei; a seguire abbiamo montato il video in cui vengono spiegati l’etimologia, il significato, la storia, l’origine, le eventuali accezioni della parola e infine abbiamo fatto degli esempi per specificare i contesti nei quali si può utilizzare il termine.

Ogni gruppo ha presentato il lavoro e la classe con l’aiuto della docente ha discusso circa la chiarezza dei video, l’efficacia nella comunicazione e gli aspetti tecnici dell’impostazione del lavoro. Il prossimo anno continueremo con questo lavoro, che anche sotto forma di gioco ci aiuta molto per apprendere e scoprire nuove parole della lingua italiana. Grazie a questo lavoro tutti noi, come classe, siamo riusciti a capire e arricchire il nostro lessico rendendolo più adatto a situazioni formali, le quali possono essere i futuri colloqui di lavoro o, più vicino a noi, i dibattiti che si tengono nella nostra scuola. Link al canale.

Libri in pugno 2016/17

Un progetto di Cittadinanza e Costituzione delle classi 1AI, 1BI e 1Oclil, che nel corso dell’anno hanno preparato tramite diverse iniziative la Settimana della lettura, che ha coinvolto l’intero Istituto con proposte differenziate.
Per documentare l’attività, è stato realizzato dagli studenti delle tre classi un Adobe Spark.

Unità trasversale storia diritto 2016/17

Un’unità didattica trasversale realizzata da docenti e studenti nel corso dell’anno. “Democrazia come inclusione e democrazia come estensione di privilegi. Un confronto tra passato e presente”. Lavoro della classe 1BI .