Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Esposizione opere di Fontana

Esposizione opere di Fontana

fontana

Il 28 maggio, nell’Aula Magna della nostra scuola sono state esposte due opere di Lucio Fontana provenienti dalla Collezione Merlini

Nell’Aula Magna della nostra scuola dalle 9.00 alle 20.00 del 28 maggio sono state esposte due opere di Lucio Fontana provenienti dalla Collezione Merlini:

Concetto Spaziale,   1962 olio su tela

Nudo di schiena,      1956 biro su carta

L’evento ha offerto alla nostra comunità scolastica l’occasione di vivere un’esperienza artistica, estetica ed umana unica, grazie all’illuminato mecenatismo del dott. Giuseppe Merlini, ex docente del Tosi e socio dell’Associazione NoiDelTosi, sempre attiva nel sostenere le iniziative della scuola nel promuovere un modello di scuola internazionale aperto e all’avanguardia,  investendo  sulle nuove generazioni, con esperienze di grande rilievo per il loro processo formativo di  sensibilizzazione  al patrimonio culturale.

La Collezione Merlini  ha voluto  offrire un tributo alla comunità scolastica del Tosi e al mondo studentesco, attraverso la conoscenza  e lo studio di due opere che propongono una sintesi tra concetto e materia in un insieme di forte impatto estetico. Il percorso espositivo, concordato con la curatrice della Collezione Mariella Gnani, è stato diretto allo studio ed alla consapevole fruizione delle opere e ha visto il coinvolgimento di un gruppo di studenti che hanno fatto da guida sia ai gruppi scolastici in visita sia al publico esterno.

Si è dimostrato agli studenti come l’arte possa qualificare l’ambiente sociale grazie a un mecenatismo lungimirante, e anche come una comunità scolastica vivace possa rappresentare uno stimolo culturale per il territorio. (Varesenews – Informazione – Settenews)