Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > 7 settembre: primo giorno di scuola per le classi prime e seconde quadriennali

7 settembre: primo giorno di scuola per le classi prime e seconde quadriennali

quadriennali7 settembre: primo giorno di scuola per le classi prime e seconde quadriennali

Lunedì 7 settembre all’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio prendono il via le attività didattiche dell’indirizzo Internazionale Quadriennale.

Ai blocchi di partenza circa 100 studenti che hanno scelto una modalità  di apprendimento fortemente innovativa e flessibile, al passo con le più avanzate proposte della scuola europea e con le richieste del mondo del lavoro in un contesto globale.

L’indirizzo Internazionale, infatti, articola il curriculum di studio in un percorso di quattro anni in cui gli studenti sono protagonisti di processi di apprendimento attivo, collaborativo, esperienziale  immersi in un contesto ambientale e strumentale all’avanguardia. Aule tecnologicamente super dotate, classi aperte, lavori personalizzati ma anche di gruppo, libri digitali, un uso diffuso e consapevole delle nuove tecnologie applicate alla didattica. E ancora: attività orientate a sviluppare e potenziare le capacità di esprimersi con scioltezza e di parlare in pubblico con competenza e argomentazioni convincenti attraverso il Public Speaking e il Debate; metodologia CLIL che prevede l’utilizzo della lingua inglese in tutte le discipline; scambio con scuole estere fin dal primo anno e partecipazione ad eventi mondiali, certificazioni linguistiche  e certificazioni disciplinari internazionali sono solo i punti di forza più evidenti.

Il clima di entusiasmo nell’innovazione e nell’apertura agli stimoli provenienti dal territorio e dalla realtà storica che stiamo vivendo fanno il resto. Insomma, l’indirizzo Internazionale é più che mai una scuola viva, che fa crescere, che costruisce una solida preparazione alla vita di relazione ed al mondo del lavoro. Non solo in Italia, non solo in Europa.

Articoli Varesenews  L’Informazione La Prealpina