Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > 27 gennaio – Giornata della Memoria

27 gennaio – Giornata della Memoria

A settant’anni dalla liberazione di Auschwitz, marcia della Memoria e della Pace

Lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 10.00 una delegazione di studenti della nostra scuola parteciperà alla Marcia della Memoria e della Pace organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalle Scuole della Città di Busto Arsizio per celebrare la Giornata della Memoria, in ricordo della deportazione e dello sterminio di milioni di ebrei e di oppositori al regime nazifascista.

Sfileranno per la città due cortei – uno partirà dal parco Ettore Comerio, l’altro dal Tribunale – che si congiungeranno alle 11.30 al tempio Civico.

Gli studenti del Tosi apriranno il corteo che partirà dal Tribunale con un intervento  preparato dalla classe 3D di Relazioni Internazionali sotto la guida del prof. Maggioni  per ricordare la figura del magistrato Cosimo Orrù, giudice presso il tribunale di Busto, deportato e  ucciso nel campo di Flossenburg.

Il lavoro svolto dalla classe 3D di Relazioni Internazionali ricostruisce le vicende degli anni Quaranta, sottolineando soprattutto  l’attualità dell’esigenza di difendere i valori del rispetto reciproco e di libertà’ su cui si è fondata la recente storia dell’ Europa.

Nei giorni del 27 e 28 gennaio nel Cavedio della scuola sarà allestita una mostra dedicata a una riflessione giuridica ed etica sulla Shoah, preparata dagli studenti della IA Internazionale in collaborazione con alcuni studenti del triennio e con le professoresse Brun e Belvisi.