Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Certilingua®

Certilingua®

Giovedì 29 novembre si è svolto il convegno “L’insegnamento delle lingue nelle scuole europee” ed è stato presentato il Progetto Certilingua

Giovedì 29 novembre a Roma si è svolto il convegno “L’insegnamento delle lingue nelle scuole europee”, organizzato dall’unità italiana della rete Eurydice presso lo “Spazio Europa” della Rappresentanza della Commissione europea a Roma.

In tale occasione il Progetto Certilingua®  è stato presentato come progetto di eccellenza presso la rappresentanza del Parlamento Europeo di Roma anche attraverso la testimonianza della nostra ex studentessa Federica Giani , 5AL. Federica ha ottenuto la certificazione di eccellenza CertiLingua® grazie alla tripla certificazione B2 in inglese, tedesco e spagnolo, alle molteplici esperienze internazionali e all’attività CLIL  svolta nel corso dei cinque anni presso l’ITE Enrico Tosi

L’evento ha avuto come focus la presentazione dello studio comparativo Key Data on Teaching Languages at School in Europe 2012, che offre un quadro completo dei sistemi di insegnamento delle lingue in 32 paesi europei, descrivendone il contesto e l’organizzazione, i livelli di partecipazione degli studenti e la formazione iniziale e continua degli insegnanti di lingua straniera.

A tale scopo, è intervenuta Daniela Kocanova, analista dell’Unità centrale di Eurydice, coautrice dello studio, che ha illustrato le recenti tendenze emerse dall’analisi comparativa. Sono seguiti un intervento sull’insegnamento delle lingue nel sistema educativo italiano di Gisella Langé, ispettrice tecnica di lingue straniere, e la presentazione di alcune esperienze scolastiche di eccellenza nell’ambito dell’educazione linguistica.

L’evento si è concluso con un intervento del Sottosegretario di Stato del MIUR, Elena Ugolini.

(rassegna stampa 1 – 2 – 3) (video)