Ultima modifica: 23 Novembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Job&Orienta

Job&Orienta

Il Job&Orienta di Verona  è il  grande salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Il Tosi e le scuole della rete Wedebate, di cui è capofila, sono stati scelti dal MIUR per presentare il Debate, come attività formativa innovativa  che fa acquisire ai ragazzi capacità di parlare in pubblico con disinvoltura e competenze argomentative.

Le squadre delle  scuola della rete – Tosi,  Licei di Gallarate, Maggiolini di Parabiago, Mosè bianchi di Monza, Capirola di Leno, Majorana di Seriate, si incontreranno nello stand di EXPO confrontandosi sull’obesità, una tematica legata al Cibo, al benessere e alla salute, motivi conduttori di EXPO2015. L’obesità in particolare è indicata dall’Organizzazione mondiale  della sanità come una grave questione sanitaria contemporanea, tanto quanto la denutrizione.

Secondo la struttura del Debate le squadre sosterranno tesi opposte:

TESI PRO: I governi dovrebbero promuovere ed imporre stili alimentari e regolare la vendita di alcuni cibi, così come fanno con alcool e tabacchi.

CONTRO: I governi non dovrebbero promuovere ed imporre stili alimentari e regolare la vendita di alcuni cibi, così come fanno per alcool e tabacchi

I debaters porteranno argomentazioni per sostenere la loro posizione e per confutare quella della squadra avversaria. In questo modo il pubblico  ottiene informazioni ricche e dettagliate che consentono di formarsi un’opinione basata su informazioni che  fanno ragionare e  motivano a creare nuove discussioni e confronti.

Cresce il dialogo, la partecipazione, il desiderio di essere attivi e protagonisti informati e dialettici della vita sociale e politica.

Il debate, come il buon cibo, fa bene e fa crescere sani! E’ energia per la mente e spinta a generare idee.

Attraverso questa palestra di dialogo le nuove generazioni apprendono a confrontarsi con rispetto, ad ascoltarsi con interesse, a cercare soluzioni non scontate a problemi, semplici o complessi che siano. Importante è parlarne, insieme. (La Prealpina – Varesenews)