Ultima modifica: 21 Maggio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Al Concorso di Narrativa dei Lions vincono i giovani ed il futuro

Al Concorso di Narrativa dei Lions vincono i giovani ed il futuro

ITE Tosi - XIX Concorso Narrativa Lions Club

Lo scorso sabato si è svolta la premiazione della XIXa edizione del Concorso di Narrativa organizzato dal Lions Club Busto Arsizio Europa – Cisalpino e realizzato con il sostegno, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Rivolta agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, la diciannovesima edizione del concorso aveva posto come tema “Le città invisibili”.

Oltre 100 i lavori presentati, realizzati da ragazzi provenienti da Busto Arsizio, Cassano Magnago, Varese ma anche dalla Sardegna e dalla Spagna. E proprio ad una studentessa impegnata oltre confine è andato il primo premio per le scuole superiori:  Alice Coppola del Liceo Italiano E. Amaldi di Barcellona (Spagna).

Ma la nostra menzione speciale va a Siria Lettori e Arianna Masiero della nostra classe 4aBT che, accompagnate dalla prof.ssa Gisella Vanoli, si sono classificate al secondo posto della medesima categoria, aggiudicandosi inoltre il premio speciale ICMA, che prevede la trasposizione del loro lavoro in cortometraggio.

L’obiettivo dichiarato del Concorso è da sempre quello di dare valore alle nuove generazioni, invitandoli a focalizzare la propria sensibilità intorno ad un tema che “sentono” particolarmente, come affermato dallo stesso presidente del Lions Club Busto Arsizio, Salvatore Loschiavo.

«Il tema del concorso ha indubbiamente sollecitato molto i giovani. Considerando la fascia di età interessata 10-18 anni circa, gli studenti sono riusciti a far loro il tema, rielaborandolo. Dai loro scritti emerge uno spaccato sicuramente interessante: una visione critica, capace di evidenziare problematiche ma anche di indicare delle possibili soluzioni. I ragazzi hanno una sensibilità particolare, meritano ascolto».

A questo link è possibile conoscere in dettaglio lo svolgimento della serata.