Ultima modifica: 27 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Al TEDxYouth@Roma si è parlato di futuro

Al TEDxYouth@Roma si è parlato di futuro

ITE Tosi TEDxYouth@Roma 2019

Sabato 23 febbraio la nostra alunna Mara Castiglioni (5ER) ha partecipato al concorso TEDxyouth@Roma 2019, evento di public speaking di livello nazionale, per il quale sono stati selezionati 12 giovani speaker in tutta Italia. Con spigliatezza e brillante capacità argomentativa Mara si è esibita sul palco dell’Auditorium di Roma con un talk dal titolo “The Lack of Empathy is destroying our society”, ovvero “La mancanza di empatia sta distruggendo la nostra società”.

TEDxYouth@Roma è l’evento TEDx rivolto agli studenti che si pone l’obiettivo di celebrare la creatività e le eccellenze degli allievi delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale e non solo.

Il tema dell’evento ha riguardato L’ALFABETO DEL FUTURO, ovvero una riflessione sul nostro tempo, inteso come quello del cambiamento più importante della storia dell’umanità. Un presente denso di segnali di un futuro che si prospetta essere di rottura, sul piano tecnologico, sociale ed economico. Un futuro nel quale i progressi esponenziali delle tecnologie creeranno la necessità di inventare nuovi lavori, abilitando i nuovi modelli sociali.

Un futuro oramai prossimo che vedrà protagonisti proprio i giovani di oggi. Da qui la necessità di raccogliere le loro impressioni, le loro idee e le loro visioni. A loro ci si è quindi voluti rivolgere per capire quali saranno i pilastri della nuova società, i linguaggi e i codici con cui creare nuove relazioni, e quali saranno queste relazioni.

Sembra evidente che i nostri ragazzi saranno chiamati a scrivere un nuovo alfabeto per gestire il cambiamento. Per questo si è deciso di coinvolgerli per scegliere – e raccontarci – le lettere da usare per dare sostanza ai loro pensieri, contribuendo con soluzioni utili a ridisegnare la società del XXI° secolo.