Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Alternanza con Bolzano

Alternanza con Bolzano

alternanza bolzano10 anni di Alternanza scuola lavoro in scambio con ITE Heinrich Kunter  di Bolzano

Da domenica 17 gennaio 36 allievi delle classi 3AT e 3FR del nostro istituto sono a Bolzano per un tirocinio di due settimane presso aziende e realtà economiche dell’Alto Adige; avranno quindi la possibilità di consolidare le competenze nell’uso della lingua tedesca mentre svolgono la loro prima esperienza di tirocinio. Analogamente a ottobre 2015 i 36 allievi dell’istituto Kunter hanno svolto il tirocinio presso realtà aziendali del territorio varesino mentre erano ospitati dalle famiglie dei nostri studenti.

Si tratta di una modalità particolare di svolgere l’Alternanza scuola-lavoro in quanto i nostri ragazzi sono ospiti presso le famiglie degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Heinrich Kunter di Bolzano, una scuola di madrelingua tedesca con cui collaboriamo da 10 anni.

Lunedì 18 gennaio si è infatti svolta una cerimonia alla presenza delle autorità locali per far conoscere al territorio questa bella esperienza nata su iniziativa degli allora presidi, Gottlieb Pomella e Benedetto Di Rienzo,  e che si  è consolidata nel tempo consentendo ad oltre 400 studenti delle due scuole nel corso dei 10 anni di conoscere realtà diverse sia economicamente che culturalmente e apprezzarne le specificità.

E’ stata in questi anni anche un’occasione di confronto fra i docenti delle due scuole da cui sono nate altre iniziative e collaborazioni.