Ultima modifica: 19 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Alternanza in scambio in Puglia con Don Milani-Pertini

Alternanza in scambio in Puglia con Don Milani-Pertini

Il 9 settembre 11 alunni della classe 4AT del nostro istituto, che hanno aderito ad un progetto PON di alternanza scuola lavoro interregionale, hanno iniziato la loro esperienza di tirocinio presso realtà turistiche della Puglia che si svolgerà sino al 29 settembre.

Il giorno 10 i nostri allievi sono stati accolti presso l’Istituto  Don Milani-Pertini di Grottaglie dal Dirigente Scolastico, Salvatore Renna, e  dall’Assessore alla cultura e pubblica istruzione, Elisabetta Dubla. Dopo un’introduzione sulle peculiarità artistiche e naturalistiche del territorio i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare numerosi siti di grande valore artistico e storico: il Convento dei Cappuccini e le Cave di Fantiano – un luogo immerso negli gli ulivi da dove emerge un teatro all’aperto utilizzato per rappresentazioni di opere teatrali e musicali anche di notevole rilievo; la Gravinia di Riggio, una ” perla naturale” in Puglia e il Parco della Civiltà; il Santuario di San Francesco De Girolamo dalla cui terrazza si può’ ammirare il panorama che si estende sino a Taranto; il Castello Episcopio, sede del museo della ceramica, e infine la “Casa Vestita” dove si possono ammirare reperti archeologici di epoca bizantina.

Una giornata  che ha consentito loro di immergersi a pieno nella realtà artistica e storica di questo splendido territorio.

Dal giorno 11 settembre e per tre settimane effettueranno attività di tirocinio presso realtà turistiche di Grottaglie, Taranto e Brindisi avendo la possibilità di fare esperienze diverse da quelle svolte sino ad ora.

Altri 6 studenti delle classi 4AR e 4BR partiranno il 16 settembre per un’analoga iniziativa sino al 29 settembre in collaborazione con l’Istituto Tecnico Enrico Fermi di Francavilla Fontana. Saranno con loro  il professor  Ivan Vivera e le prof.sse Nadia Didonna  e Colombo Chiara Rosa che si alterneranno.

Sarà sicuramente un’esperienza importante resa possibile dalla stretta collaborazione fra i docenti delle scuole e che creerà legami significativi anche fra gli studenti coinvolti.

Avremo occasione di ricambiare questa calorosa ospitalità nel mese di ottobre quando i ragazzi delle due scuole, ISIS Don Milani-Pertini e ITST Fermi, saranno in tirocinio presso aziende del nostro territorio.