Ultima modifica: 14 Ottobre 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Alternanza Scuola-Lavoro in Provincia: come migliorarla.

Alternanza Scuola-Lavoro in Provincia: come migliorarla.

ITE Tosi - Convegno Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza Scuola-Lavoro è oramai divenuta una consuetudine all’interno delle scuole perché permette agli allievi di “misurarsi” e conoscere più da vicino il mondo del lavoro e alcune delle sue peculiarità. Un modo di avvicinare i ragazzi alla professione ma anche un’occasione per le aziende di conoscere e coltivare i migliori talenti. Ma qual è la reale misura di quello che l’alternanza è in grado di dare ai ragazzi ed alle imprese che vi partecipano?

Se ne parlerà martedì 1° ottobre 2019 presso l’ITE E. Tosi di Busto Arsizio durante il Convegno “Scuola Impresa: per un’alleanza strategica? Alternanza Scuola-Lavoro come strumento di occupabilità in Provincia di Varese: un’indagine“. Un’occasione fortemente voluta dalla sede varesina della Fondazione Sodalitas  e Idea.lab, Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, che hanno realizzato un’indagine qualitativa sulla situazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) in Provincia di Varese, con l’obiettivo di analizzare alcuni aspetti della relazione tra scuole e imprese del territorio.

Tra le diverse domande alle quali si è cercato di dare risposta, alcune guardano alle fondamenta dello strumento di alternanza: Quanto è efficace l’ASL come strumento di occupabilità? Quali sono i suoi punti di forza e quali le sue criticità e quali le aree di possibile miglioramento?

L’indagine, sviluppata con l’approvazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e il supporto dell’ITE E.Tosi, si basa sulle interviste fatte ai referenti ASL di oltre 40 organizzazioni, tra scuole e imprese che ospitano studenti in tirocinio.

Il convegno si propone di presentare i principali risultati ottenuti dalle interviste e di discutere sull’utilità dei tirocini con i portatori di interesse della Provincia.

Per la partecipazione al convegno è richiesta l’iscrizione entro il 28 settembre 2019 al seguente link: scuolaeimpresa.eventbrite.it