Andare oltre i confini, per ritrovarsi
Si è appena concluso lo scambio in uscita di 17 studenti della 4BT che dal 4 all’11 aprile sono stati accolti in Repubblica Ceca dai partner dell’Istituto T.G. MASARYK BUSINESS ACADEMY, Kostelec nad Orlicí, coordinati dalle prof.sse Chiara Dilerma e Elena Suigo.
Tema dello scambio ha riguardato il confronto su ciò che ci “rende Europa”, attraverso la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della Repubblica Ceca.
Per questo sono state organizzate visite a Praga ed alla cittadina di Litomyšl con il Castello e il Museo Regionale, in cui si ritrovano ancora i resti di antiche Mura Romane; un percorso pensato per creare collegamento con il progetto didattico che i ragazzi hanno affrontato in aula e relativo ai beni patrimonio dell’Unesco.
Grati per la cordiale accoglienza ricevuta, i nostri studenti saranno lieti di ricambiare l’ospitalità dal 2 al 9 maggio, mostrando le bellezze del patrimonio artistico culturale di Busto Arsizio, con i suoi palazzi stile Liberty, oltre che delle città di Verona e Milano.
Tre degli ospiti cechi, proseguiranno la loro permanenza in Italia fino al 19 maggio con un’esperienza di alternanza scuola-lavoro in due aziende internazionali di Busto Arsizio.