Ultima modifica: 18 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Aperti per ferie

Aperti per ferie

Mentre i maturandi si apprestano a iniziare le prove d’esame, gli studenti delle classi dalla prima alla quarta iniziano un’estate ricca di esperienze stimolanti in Italia e all’estero.

Oltre 170 alunni lasceranno il nostro Paese per partecipare a soggiorni studio presso Istituti con cui l’ITE ha una consolidata collaborazione: il Mesa Community College di Mesa, (Arizona, USA dal 15 al 30 luglio), la Lane Tech High School  di Chicago (USA) dal 14 al 29 luglio, l’Università di Valladolid (Spagna) dal 13 al 29 luglio), la Casa Internationale Language School di Brema (Germania) dal 14 al 28 luglio, la Kaplan Aspect Northeastern University di Boston (USA) dal 13 al 28 luglio, la Portledge School di Locust Valley nello stato di New York (USA) dal 12 al 27 luglio, lo Yale College di  Wrexham (Regno Unito) dal 12 al 25 giugno, dal 6 al 21 luglio e dal 20 luglio al 4 agosto, infine, la Donegal Language School  di Bundoran (Irlanda) dal 12 al 24 giugno, dal 7 al 21 luglio e dal 20 luglio al 02 agosto 2013. Alcuni allievi delle classi 2FCLIL, 2O e 3CF parteciperanno, inoltre, al Campus Estivo Internazionale, a Pechino (Cina) dall’ 11 al 22 luglio. Gli studenti saranno accompagnati da un docente dell’ITE  per tutto il periodo del soggiorno. Il percorso di apprendimento prevede lezioni di lingua e cultura e da numerose e diversificate attività di conoscenza del territorio.

L’Istituto, inoltre, ha organizzato 10 tirocini all’estero con la collaborazione dello Yale College di Wrexham, dal 12 al 25 giugno e dal 6 al 21 luglio e della Casa Internationale di Brema dal 14 al 28 luglio. Questa esperienza permetterà ai ragazzi di sviluppare non solo competenze linguistiche, ma anche di inserirsi nella realtà lavorativa del Paese ospite.

Oltre 70 ragazzi di terza e quarta, infine, faranno il loro ingresso nel mondo del lavoro in aziende, hotel e studi professionali, grazie all’esperienza dello “stage” estivo. L’iniziativa è resa possibile dalla disponibilità di professionisti e imprenditori operanti sul territorio che si raccorderanno con lo staff dell’ITE.