Ultima modifica: 20 Aprile 2018

CodeWeek2016

Settimana Europea del coding al Tosi

EuropeCodeWeek2016 @ ITE TOSI

Dal 15 al 23 Ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week.

In questa settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare. L’idea è di proporre esperienze di programmazione che consentiranno, anche ai piu’ piccoli, di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma perché è ormai riconosciuto che la programmazione sviluppa competenze logiche, stimola la creatività e l’approccio algoritmico alla soluzione dei problemi che sono fattori essenziali per la crescita individuale e per la competitività del nostro paese.
L’ITE Tosi condivide lo spirito e le finalità di Europe Code Week e da 3 anni promuove iniziative di coding con il supporto di Google.
Quest’anno, non solo ospiterà nei suoi laboratori gli studenti delle scuole medie, ma per la prima volta porterà il coding in una scuola elementare.
Lunedi 17 ottobre e mercoledi 19 ottobre un gruppo di studenti, tecnici e docenti del Tosi dotati di ipad entreranno in alcune classi delle scuole primarie di Castellanza e proporranno un “assaggio” di coding ai bambini in modo ludico attraverso app di supporto al coding.
Martedi 18 ottobre dalle ore 17.30 alle 19.00 è previsto all’ITE TOSI un incontro rivolto agli alunni delle classi delle medie.
A chi parteciperà a questa iniziativa per la prima volta, verrà proposto un percorso base e avrà la possibilità di sperimentare in laboratorio a piccoli gruppi ambienti ludici ed interattivi per il coding.
Per gli studenti che gli anni precedenti hanno già partecipato alle nostre iniziative di coding, verrà offerta una panoramica di Scratch, un semplice linguaggio di programmazione a blocchi.
Gli studenti dell’ITE TOSI, che da tempo sperimentano questo linguaggio a livello curriculare, faranno da tutor ai ragazzi delle medie e parteciperanno in modo attivo ai laboratori.
Ben 130 studenti delle scuole medie si sono iscritti all’iniziativa.
Durante la settimana di Europe Code Week tutte le classi dell’ITE TOSI sperimenteranno in laboratorio i materiali offerti dalla piattaforma code.org e durante i mesi successivi verranno riprese in classe tali tematiche con un modulo di 10-12 ore dove si approfondirà l’analisi di problemi, la creazione di algoritmi e la codifica in linguaggio Scratch.