Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Complimenti a Martina Castiglioni

Complimenti a Martina Castiglioni

martinaDiplomata al Tosi nel luglio 2016 è intervenuta alla sede ONU di Ginevra come portavoce di una una ONG

martina

Lo scorso 26 settembre Martina Castiglioni, diplomata al Tosi nel luglio 2016,   è intervenuta alla sede ONU di Ginevra  nell’ambito della 36^ Sessione del Consiglio dei Diritti dell’Uomo, tenutasi dall’11 al 29 settembre 2017.

Il 26 settembre il Gruppo di Lavoro di esperti di problematiche relative alle popolazioni africane, in rappresentanza di 47 Paesi del Mondo, ha discusso il punto 9) in agenda:

” Racism, racial discrimination, xenophobia and related forms of intolerance, follow-up to and implementation of the Durban Declaration and Programme of Action”.

Martina in questo ambito ha tenuto il suo intervento in rappresentanza della ONG International Lawyers.Org che si occupa di diritti umani e ne ha letto una “presa di posizione” , che si può ascoltare al seguente link

I suoi genitori hanno desiderato condividere con la scuola questo momento,  in quanto – scrive il papà- è anche grazie alle tante opportunità che il Tosi ha  sempre saputo dare ai suoi studenti di aprirsi al mondo e sperimentare, che Martina ha saputo affrontare questa importante esperienza. Penso sia una grande soddisfazione non solo per noi genitori, ma anche per chi ha contribuito alla formazione dei nostri figli.

Martina ha studiato con passione, accogliendo con interesse ed entusiasmo le proposte culturali e le esperienze internazionali della scuola; ha seguito le attività di debate e ha partecipato alle Debate Academy inernazionali. Attiva e generosa ha sempre messo a disposizione dei compagni le competenze acquisite e il suo tempo in attività di tutoring e di peer education anche dopo essersi diplomata. Ora studia all’università di Ginevra.