Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Concorso "Caccia al degrado"

Concorso "Caccia al degrado"

Tra le scuole superiori, gli studenti della 5CC dell’ITE si aggiudicano la “medaglia d’oro” di Italia Nostra per le denunce di degrado presentate

Venerdì 31 maggio, nello spazio espositivo di Villa Baragiola a Varese, si è svolta la premiazione del concorso “Caccia al degrado”, promosso dall’associazione nazionale Italia Nostra da sempre impegnata nella difesa del patrimonio storico, artistico e naturale della nostra nazione.

Gli studenti della classe 5CC, partecipanti al concorso nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione, sono stati proclamati vincitori della categoria scuole medie superiori, per le significative denunce presentate, attraverso immagini fotografiche e testi esplicativi, di degrado architettonico e artistico presenti nel territorio della nostra provincia.

La giuria, costituita da esperti in materia di beni paesaggistici e culturali, tra cui il Conservatore dei Musei civici di Varese, ha apprezzato, tra le cinque segnalazioni di degrado presentate dagli studenti di 5CC, quella relativa al degrado architettonico industriale della Cartiera Vita Mayer , un tempo fonte di ricchezza economica per gli abitanti dei comuni della Valle Olona e ora edificio fatiscente e abbandonato tra  Cairate e Lonate Ceppino, e la denuncia relativa al degrado artistico costituita da un affresco danneggiato, realizzato da Biagio Bellotti (Busto Arsizio 1714-1789), presente nell’abside dell’Oratorio dell’Immacolata a Fagnano Olona .

Grande la soddisfazione degli studenti che, divisi in piccoli gruppi, si sono particolarmente impegnati nell’andare a scattare fotografie  sul luogo, nella ricerca di materilali, informazioni, nella stesura dei testi di commento alle varie immagini.

Le altre tre segnalazioni di denuncia hanno riguardato: il cantiere della Pedemontana, il complesso della Cascina dei Poveri di Busto Arsizio e l’edificio dell’ex Calzaturificio Borri, sempre a Busto.

Altre classi partecipanti della nostra scuola hanno ricevuto una menzione particolare dalla giuria: 1BCLIL, 1ICLIL, 2H, 2^P.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente nazionale di Italia Nostra, Avv. Marco Parini, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale prof.Claudio Merletti, l’assessore Longhin della provincia di Varese.

Fino al 9 giugno a Villa Baragiola è allestita una mostra delle fotografie realizzate dagli studenti delle diverse scuole partecipanti al concorso. (foto 1) (stampa)