Ultima modifica: 10 Giugno 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > CONFAO 2019: il futuro è già qui

CONFAO 2019: il futuro è già qui

ITE T

La scuola è finita per tutti, ma non per i 7 ragazzi del Tosi (delle classi 4AFCLIL, 4BF, 4CF, 4BR) che hanno partecipato alla seconda Fiera Nazionale dell’Impresa Formativa Simulata di CONFAO con tre stand delle aziende Capnet, Leatherart e Keywood’d.

Spettacolare antipasto della Fiera, che ha avuto luogo il 7 e 8 giugno 2019 presso il Foro Italico di Roma, l’inaugurazione del Campionato del Mondo di Taekwondo.

L’impresa formativa simulata è un progetto che incentiva l’organizzazione di percorsi formativi, realizzati in collaborazione con le aziende, funzionali alla crescita educativa, culturale e professionale degli studenti, sostenuti attraverso modelli di apprendimento esperienziali volti a sviluppare competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Questa attività ha permesso alla classi di collaborare con le corrispondenti imprese reali per apprendere, oltre ai meccanismi decisionali, economici e finanziari necessari alla conduzione di una impresa, la complessità della progettazione dei prodotti.

Durante l’anno gli alunni hanno avuto la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante, che ha promosso la capacità di prendere decisioni legate agli obiettivi della società creata e di approfondire il tema della sostenibilità ambientale che è compatibile con gli obiettivi di profitto e di crescita di una impresa.

La partecipazione alla Fiera di Roma ha dato modo agli alunni di mostrare il risultato di due anni di lavoro attraverso siti web, gadget e volantini, indispensabili strumenti di comunicazione che hanno permesso di presentare al meglio l’impresa realizzata.

Un’occasione che ha inoltro dato modo ai nostri allievi di confrontarsi con le altre scuole presenti, osservando i loro stand e i loro prodotti, che è stato anche possibile acquistare tramite transazioni simulate.

ITE Tosi - Confao 2019 allievi 0 ITE Tosi - Confao 2019 allievi 1 ITE Tosi - Confao 2019 allievi 2 ITE Tosi - Confao 2019 allievi 3