Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Corso di avvio al Debate

Corso di avvio al Debate

Da giovedì 29 novembre a sabato 1° dicembre verrà svolto a Santa Caterina del Sasso il corso di avvio al Debate riservato a studenti e docenti degli Istituti: Leone XII di Milano e il Liceo Classico Volta di Como. Il corso rientra nel progetto DebateItalia finalizzato alla diffusione del Debate sui territori regionali.

Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare quelle di altri interlocutori. È una disciplina che sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Il corso tratterà innanzitutto del Debate come strumento formazione entrando poi nel dettaglio delle tecniche di Public Speaking, della strutturazione del discorso e dei ruoli. Durante il secondo giorno i novelli debater verranno introdotti al modello ARE, affermazione, ragionamento ed evidenza, una tecnica che aiuta la formulazione della tesi da esporre; affronteranno le tecniche di Ricerca Documentale e metteranno in pratica come strutturale la propria argomentazione alla tesi; infine, esamineranno la confutazione a POIs ovvero ponendo brevi domande mentre l’interlocutore della fazione opposta sta esponendo. L’ultimo giorno sarà dedicato ad un Debate riguardo il modello World School Debate (WSD) il format internazionale che è stato adottato fin dal 2008 dall’ITE E. Tosi per strutturare il dibattito e il confronto tra squadre.

Oltre alla parte didattica, le giornate saranno arricchite di momenti più ludici sebbene con contenuti formativi come la serata a Villa Bassetti, la passeggiata a Reno una frazione costiera dal panorama mozzafiato, la visione del film “The Great Debaters” basato sulla storia vera di un team di Debate del Wiley College ambientato durante la crisi del ’29 e infine la cerimonia di consegna dei certificati di partecipazione.

Queste tre giornate saranno un’ottima occasione per muovere i primi passi nel mondo del Debate, iniziare a comprendere la struttura del dibattito, le potenzialità di questa disciplina e le sue applicazioni future.