Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Corso di Debate, 2° livello

Corso di Debate, 2° livello

Nelle giornate dal 20 al 23 Novembre si sono svolti i corsi di secondo livello “Mozione, Argomentazione, Confutazione nel Debate”, tenuti dai professori Cattaneo Enea, Marco Castigliolo, Matteo Giangrande, Stefania Redaelli. Il seminario di tre giorni si è svolto nella magnifica cornice di Santa Caterina del Sasso.

I corsi in questione sono stati dedicati alla formazione dei docenti interessati ad approfondire le loro abilità nel dibattito.  Ogni giornata è stata strutturata in moduli da 4 ore per un totale di 20 ore allo scopo di approfondire le tecniche di argomentazione e confutazione funzionali al Debate. Il primo giorno, dopo una breve introduzione sulla prospettiva globale del dibattito e il ruolo che assumono i docenti nella gestione del coaching con gli studenti, si è parlato di “Mozione” sia dal punto di vista teorico con analisi e discussioni che attraverso esercitazioni pratiche che si sono concluse nel primo pomeriggio. Successivamente è stato introdotto il secondo tema: l’“Argomentazione” con enfasi sulle diverse strutture, gli errori più ricorrenti, le strategie più efficaci e l’analisi del risultato. Tutto ciò è stato ripreso nella mattinata del giorno dopo con un’esercitazione. A questa è seguito un momento di discussione sugli strumenti di insegnamento più performanti rispetto al tema dell’argomentazione. Dopo pranzo, i docenti hanno intrapreso la terza e ultima tematica: la “Confutazione”. Anche in questo caso dopo una serie di conoscenze teoriche, si è passati alla pratica fino all’ora di cena.

I corsi si sono conclusi con un confronto tra i docenti partecipanti per quanto riguarda l’utilizzo degli strumenti di insegnamento durante il coaching con gli studenti e per la stesura di un modello condiviso per i corsi di approfondimento sull’argomentazione.

Dopo pranzo i professori hanno lasciato Santa Caterina del Sasso, un luogo che ha aiutato al raccoglimento e che ha ammaliato alcuni docenti per la sua bellezza come espresso dal commento della professoressa Francesca Marafioti che ha twittato: “Lascio il Lago Maggiore, tre giorni in cui accanto ad una formazione attenta sul Debate, la mia mente si è nutrita di silenzio e di bellezza.”