Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Dalla Cina al Tosi

Dalla Cina al Tosi

I ragazzi di seconda lingua cinese il 9 giungo hanno accolto il nuovo Direttore dell’Istituto Confucio. (articolo Varesenews)

Il Nuovo Direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano lo scorso martedì 9 giugno, accompagnato dalla professoressa Xu Jie, ha visitato la nostra scuola. Ad accoglierlo il Dirigente Scolastico Nadia Cattaneo, la Vicepreside Rita Stefanazzi, la Professoressa dell’Ufficio Scambi Internazionali Rita Reina, la Professoressa di lingua cinese Sara Monterubbiano e, soprattutto un gruppo di ragazzi delle classi che studiano cinese, che hanno fatto da ciceroni al Direttore, dimostrando interesse e competenza nei confronti di una lingua e di una cultura che ormai è sempre più parte integrante della loro vita e della nostra scuola.
Il Direttore Yu ha consegnato in dono alla Preside uno splendido quadro di calligrafia cinese e ha portato personalmente per la nuova Aula Confucio materiali utilissimi alle lezioni di lingua cinese: mappe geografiche della Cina, vocabolari a penna ottica, libri per la preparazione delle certificazioni HSK e dizionari.

Dopo il suo arrivo in Italia lo scorso aprile, il professor Yu ha deciso di andare a visitare tutte le scuole in cui quest’anno sono state inaugurate le Aule Confucio, scegliendo di partire proprio da noi, questo è davvero un grande onore.

Il tour della scuola è stato scandito dalle presentazioni delle varie aule da parte dei ragazzi, a partire dall’Aula Confucio, le nuove Aule del Corso Sperimentale Internazionale Quadriennale, l’Aula Magna, l’Ufficio dell’Associazione Noi Del Tosi, i Centri didattici e amministrativi e infine la mensa.

In Aula Confucio è avvenuta la consegna al Direttore di un libro con foto paesaggistiche sulle località più belle della provincia di Varese e la suggestiva medaglia recante l’immagine di un antico banco fiorentino corrispondente alla prima banca italiana, quale omaggio perfetto come simbolo del Tosi. In mensa, tappa finale della visita, è avvenuta la consegna ai ragazzi di alcuni interessanti omaggi: dei simpatici segnalibri recanti frasi utili e il libro “900 句 , Il Cinese Quotidiano”, davvero un bellissimo regalo, molto apprezzato dai ragazzi che vivono della passione di questa lingua splendida.

Il Direttore ha trovato l’ITE E.Tosi una scuola all’avanguardia che offre moltissime strutture, quasi a livello di quello che potrebbe essere un campus universitario.tappa

Per noi è stato un vero onore ed un immenso piacere accoglierlo nella nostra scuola, presentare i progetti per il prossimo anno e le iniziative innovative dell’Istituto e abbiamo avuto già la conferma di una nuova visita, ma questa volta quando l’Istituto sarà gremito di studenti: il cuore pulsante della scuola.

La visita è poi proseguita nei luoghi più importanti del centro di Busto Arsizio: il museo del tessile, la Basilica di San Giovanni, il Santuario di Santa Maria e Villa Cicogna
Ringraziamo moltissimo il Direttore per averci scelto come prima scuola da visitare e l’Istituto Confucio per il rapporto di collaborazione che ci permette giorno dopo giorno di perseguire i nostri obiettivi di studio, conoscenza e relazioni aperte alle diverse realtà del mondo.

La visita è pubblicata anche sul sito dell’Università di lingua e cultura di Pechino