Ultima modifica: 11 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Dalla Corea con…entusiasmo!

Dalla Corea con…entusiasmo!

ITE Tosi Yangchung High School Seul

Venerdì 8 febbraio un gruppo di allievi della Yangchung High School di Seul, Corea, è giunto a Busto Arsizio dove rimarrà fino al prossimo venerdì.
Gli undici studenti, oltre al loro accompagnatore Jung Jae Hun, sono subito stati accolti calorosamente dalle famiglie italiane che hanno loro proposto diverse attività per il fine settimana: una gita sui Navigli di Milano, il bowling e una partita a calcetto. A partire dall’inizio di questa settimana i partecipanti allo scambio, guidati dalla prof.ssa Nadia Chiocchi, hanno iniziato a lavorare sul Confronto tra i rispettivi sistemi educativi, cercando in questo modo di arrivare a immaginare una scuola ideale, dove sia possibile vivere e apprendere appieno le molteplici esperienze formative.

Durante la loro permanenza in Italia gli studenti coreani visiteranno il Museo della Scherma e il Museo del Tessile, Santa Maria di Piazza e San Giovanni a Busto Arsizio. Avranno inoltre modo di recarsi a Como dove visiteranno alcune delle ville più celebri e passeggiare sul lungolago, per poi affrontare la salita a Brunate. Sarà poi la volta di Milano dove potranno apprezzare il Castello Sforzesco, Piazza Della Scala, la Galleria Vittorio Emanuele, il Duomo e assistere alla visita guidata di Palazzo Marino. Oltre a godere delle bellezze naturali, artistiche ed architettoniche, i ragazzi dimostrano di apprezzare anche le prelibatezze della cucina italiana che le famiglie sono orgogliose di offrire loro.

La collaborazione e l’intesa che già dai primi giorni si vede nascere tra ragazzi che hanno lingue e tradizioni tanto diverse rivela, ancora una volta, come lo scambio rappresenti una splendida occasione di confronto e un modo per intrecciare nuovi legami con popoli e culture solo all’apparenza così distanti dalla propria.

GrowTogether!