Dalla Corea una delegazione di 23 presidi in visita al Tosi
Il 23 aprile 2018 una delegazione di 23 presidi coreani è arrivata all’Enrico Tosi per conoscere le caratteristiche organizzative e didattiche della scuola italiana e della nostra scuola in particolare.
Gli ospiti hanno subito conosciuto lo stile della nostra scuola, che rende attivi e protagonisti i ragazzi nelle diverse attività: sono stati infatti accolti, insieme alla preside, da Giada Callegari, Sofia Rinaldo e Helena Sesia di 5ER, da Silvia Bonini di 5BF e da Gaia Bernarello della 2B quadriennale, che li hanno guidati nella visita della scuola.
L’incontro si è svolto in biblioteca, dove la preside e le professoresse Rita Stefanazzi, Rosaria Ramponi, Elena Petruzio e Rita Reina, hanno risposto alle domande dei presidi sul funzionamento della scuola italiana. Particolarmente interessati i presidi coreani al rapporto studenti e docenti e all’organizzazione del tempo scuola, oltre che agli aspetti amministrativi illustrati dalla DSGA, dott.ssa Giovanna Vezzaro.
Ha partecipato all’incontro anche la professoressa Vanna Colombo Bolla, presidente dell’Associazione NoidelTosi, che conta più settemila iscritti: stupiti gli ospiti coreani per il numero e per le numerose attività dell’Associazione.
Un momento significativo di incontro e confronto tra realtà scolastiche diverse e nel contempo unite dal desiderio di offrire ai rispettivi studenti proposte didattiche varie e di qualità, attente alla loro formazione, capaci di sviluppare la loro personalità.
Rassegna stampa: Prealpina