ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 20 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Debate al Sacro Monte

Debate al Sacro Monte

debate 25 aprileIl Tosi porta il debate alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi (Sacro Monte di Varese) – Lunedì 25 aprile ore 15.00

Lunedì 25 aprile 2016 i ragazzi dell’I.T.E. Enrico Tosi di Busto Arsizio dibattono alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi (Sacro Monte di Varese) alle ore 15.00 in un avvincente confronto aperto ai visitatori della casa museo. 

L’evento si inserisce nel progetto nazionale  WeDebate, che si propone di  fornire ai giovani il sostegno e le risorse necessari perché possano avere un ruolo sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui. La finalità del progetto è quella di far sperimentare le tecniche e le strategie per gestire un dibattito: parlare in pubblico, sostenere le proprie opinioni, rispondere alle accuse o alla controparte, solo dopo una attenta documentazione e un importante lavoro di gruppo. 

Wedebate (www.wedebate.org) è un progetto di rete nazionale ed internazionale (i ragazzi partecipano anche a competizioni internazionali dibattendo in inglese) gestito a livello nazionale attraverso un accordo di rete fra le scuole aderenti: l’ITE Tosi di Busto Arsizio (capofila), Liceo Classico e Scientifico “Viale dei Tigli” di Gallarate, IIS Capirola di Leno, IIS Mosè Bianchi di Monza, Liceo Artistico Valentini di Monza, IIS Hensemberger di Monza, IIS Abba Ballini di Brescia, IIS Majorana di Seriate, il Liceo Bertolucci di Parma.

A coordinare i ragazzi nella loro attività, la professoressa Diana Collu, insieme agli altri docenti ed ex studenti che hanno ruolo di tutor delle singole squadre di dibattito. A valutare la qualità del dibattito saranno coinvolti i visitatori di Casa Pogliaghi .

Ogni tema può essere oggetto di dibattito, purchè le posizioni siano parimenti difendibili: nel caso del debate ospitato a Casa Pogliaghi si è scelto di confrontarsi sulla tematica delle tariffe d’ingresso ai musei: “è giusto pagare per accedere ai luoghi di cultura?”