Ultima modifica: 17 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Debate in TV con Zettel Debate

Il Debate in TV con Zettel Debate

ITE Tosi Zettel Debate

Domenica 17 febbraio alle ore 18:30 su Rai Scuola, canale 146 del digitale terrestre e a seguire anche online sul sito raiscuola.rai.it e Raiplay, andrà in onda la prima di tre puntate  dedicate al Debate. In occasione delle ormai imminenti Olimpiadi Nazionali del 26, 27, 28 e 29 marzo a Roma, sale infatti l’attenzione dei media nei riguardi di questa metodologia. Un interesse che “Zettel Debate” ha prontamente voluto cogliere attraverso la consueta trattazione di approfondimento. Zettel Debate è infatti il format della Rai che racconta le grandi domande del pensiero umano e dell’attualità, utilizzando proprio la modalità del debate, già affermata in molti Paesi europei e di casa nelle scuole anglosassoni, ma che ha radici italiane, in particolare nella “disputa” medioevale.

Un collegamento del tutto naturale quindi quello di dedicare degli approfondimenti al progetto Debate Italia ed alla Rete WeDebate, che con il contributo della Fondazione Merlini si occupa della diffusione e sostegno del Debate nelle scuole italiane attraverso l’organizzazione di eventi formativi dedicati a docenti e studenti.

Per la realizzazione delle puntate sono stati coinvolti docenti esperti di Debate, tra i quali i proff. Cristina Tomasini, Stefania Radaelli, Marco Costigliolo, Enza Barlocco e Diana Collu e gli studenti di diverse scuole, tra le quali proprio i ragazzi del nostro istituto. Le altre scuole protagoniste sono il Liceo Ferraris di Varese, l’IIS Mosè Bianchi di Monza, l’IIS Capirola di Leno e il Liceo De Vinci-Pascoli di Gallarate.

Un progetto che ha progressivamente raccolto adesioni e partecipazioni, tanto da arrivare quest’anno alla seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali, la cui finale del 29 di marzo è prevista proprio all’interno di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.

Potremmo dire un riconoscimento del Debate come pratica che permette ai giovani di avere un ruolo sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui.

La prima delle tre puntate previste offrirà un’introduzione al debate e ai suoi molteplici aspetti: dalla struttura della mozione all’argomentazione, dagli strumenti di dibattito fino ai criteri di valutazione. Il tutto proposto con brevi interventi di 4 minuti nel corso dei quali si alterneranno riprese di lavoro in classe a momenti di approfondimento attraverso diapositive animate.

Il format di queste tre puntate ha voluto però spingersi ancora oltre dato che ogni modulo da 4 minuti diventerà un tutorial che chiunque fosse interessato potrà trovare nel repertorio di Rai Education come contributo singolo, indipendente quindi dalle puntate cui originariamente fa parte, andando in questo modo a costituire il primo step di un futuro corso di formazione on line. Un vero e proprio contenitore di materiale didattico a disposizione di scuole, docenti e studenti che volessero avvicinarsi a questa affascinante attività.