Ultima modifica: 18 Giugno 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Due mondi solo apparentemente distanti

Due mondi solo apparentemente distanti

ITE Tosi - Aperti per Ferie, PON Teatro e Matematica

La matematica non fa più paura, prova con il teatro! Il progetto, iniziato lo scorso 7 giugno e terminato ieri, 18 giugno, ha coinvolto 22 studenti delle classi prime con manifeste difficoltà legate alla matematica, quali calo della motivazione e fragilità nelle competenze di base.

Il progetto è stato articolato su 30 ore, suddivise in 22 ore condotte da un’esperta di teatro di Pacta dei Teatri e 8 ore di matematica, con la presenza due docenti della scuola.

Nel corso delle ore di didattica teatrale gli studenti hanno avuto modo di “reinterpretare” un argomento matematico a scelta che, quest’anno, è stato individuato nei “Numeri Primi”. Gli studenti sono stati portati ad analizzarli da un punto di vista matematico e, dopo una serie di esercizi di parallelismo tra i fattori primi del teatro ed il comportamento dei numeri primi in matematica, hanno realizzato diversi copioni nei quali i protagonisti erano proprio i numeri primi. Durante questa attività un docente della scuola ha affiancato la docente teatrale in veste di “consulente matematico” aiutando gli studenti ad inserire nel proprio copione elementi matematici.

In parallelo due docenti della scuola hanno ripreso gli argomenti principali trattati in classe per rafforzare le competenze di base e la motivazione di ognuno, svelando agli studenti l’impagabile possibilità di essere protagonisti del proprio apprendimento.18