Ultima modifica: 20 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Erasmus+: si inizia

Erasmus+: si inizia

Con l’arrivo degli studenti  dell’Invicta Grammar School di Maidstone inizia il progetto di “Innovative Learning” (varesenews)

Un gruppo di studenti inglesi dell’Invicta Grammar School di Maidstone dal 15 al 21 ottobre è ospite della nostra scuola insieme ai loro docenti, Mrs Janette LLoyd e Mr Kevin Perry.

La mobilità di questi studenti è una delle mobilità previste dal nuovo Progetto Erasmus + “Innovative Learning”, Azione 2, Partenariati Strategici, di cui il nostro Istituto è capofila e l’Invicta Grammar School è una delle  scuole partner insieme con l’Università C. Cattaneo di Castellanza, Noviter srl e il Rettorato di Adana  in Turchia.

Gli studenti inglesi, alcuni dei quali del corso di Design, insieme con la 3AFClil, coordinata dalla prof.ssa Francesca Benedetti, hanno visitato importanti aziende del territorio – Canepa di Como, Vema di Cardano al Campo, Dolce&Gabbana di Legnano –   per studiare da vicino i processi di marketing e produttivi.

Le visite culturali alla Fondazione Ratti di Como e alla mostra della Triennale “Textile vivant-textile design” unite alle visite aziendali, hanno offerto ai ragazzi spunti di riflessione per avviare il loro progetto.

Poiché uno degli obiettivi del progetto è anche l’acquisizione di competenze necessarie nel mondo del lavoro, i ragazzi delle due scuole metteranno a frutto le conoscenza acquisite a scuola e durante le visite aziendali per progettare un prodotto e definirne le strategie di una campagna di marketing.

Tuttavia il cuore del progetto prevede che il partenariato collabori alla valorizzazione e promozione dell’uso delle Open Educational Resources (Risorse Didattiche Aperte) con la preparazione e sperimentazione di moduli e percorsi didattici nelle discipline professionalizzanti da rendendere disponibili nelle lingue dei partner – italiano, inglese, francese, spagnolo e turco -, avviando così il processo di innovazione e integrazione della didattica in ambito europeo e internazionale.