Ultima modifica: 16 Gennaio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Esperienze che preparano al futuro

Esperienze che preparano al futuro

ITE E.Tosi e tirocini

Nell’ambito dei progetti di alternanza Scuola-Lavoro in scambio di reciprocità, il nostro Istituto accoglie in questi giorni un gruppo di studenti provenienti dall’IIS “Don Milani – Pertini” di Grottaglie (TA). Un’opportunità che ha come finalità primaria la conoscenza e l’arricchimento degli allievi attraverso l’inserimento in modalità di tirocinio presso aziende selezionate in base all’indirizzo di studio dei ragazzi.

Le modalità di scambio permettono agli Istituti di fare rete, mettendo in evidenza le rispettive eccellenze formative e offrendo ai giovani studenti soluzioni di accoglienza agevolate. Qualche mese fa, proprio i ragazzi dell’indirizzo Turistico del nostro Istituto hanno infatti avuto modo di essere ospitati in Puglia per vivere a loro volta un’esperienza di alternanza. Nel corso delle due o tre settimane di tirocinio, gli allievi hanno potuto sperimentare le competenze artistiche e linguistiche acquisite in aula prestando servizio come guide presso i musei cittadini o alla reception di prestigiosi hotel brindisini. (leggi la news).

A rendere ancora più speciale questa esperienza sono intervenuti anche il Sindaco Emanuele Antonelli e l’Assessore  Gigi Farioli, che hanno ricevuto gli studenti pugliesi e alcuni ragazzi impegnati con il Servizio Civile negli uffici comunali. Un’occasione per sottolineare l’importanza di questi progetti e il loro contributo alla crescita individuale, civile e professionale dei ragazzi coinvolti.