Ultima modifica: 10 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Esperienze di tirocinio: un viaggio da nord a sud

Esperienze di tirocinio: un viaggio da nord a sud

ITE Tosi tirocinio Bolzano

TIROCINI IN COLLABORAZIONE CON ALTRE REGIONI

All’inizio di questo mese hanno concluso la loro esperienza di tirocinio 10 studenti dell’Istituto Don Milani-Pertini di Grottaglie. Nel corso delle tre settimane di permanenza i ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie dei nostri allievi della 4AT, potendo in questo modo vivere un’esperienza di inserimento  in ambiti amministrativi e commerciali di aziende e studi professionali del nostro territorio: Alfredo Grassi spa, Dolce & Gabbana srl, Eolo spa, Global Blue Italia, Gruppo Marcora Unitek 1878 spa, GTV uni personale srl, Simec Group srl e Studio Mazzucchelli e Trotti. Occorre certamente ricordare quanto la disponibilità di queste aziende renda significativa ed allenante l’esperienza di tirocinio. Una disponibilità che sottolinea ancora una volta lo stretto legame che esiste tra il mondo della formazione e quello lavorativo.

Ma si è trattato di un’esperienza importante non solo dal punto di vista professionale ma anche personale, dati gli stretti legami che è stato possibile costruire e che hanno coinvolto i ragazzi così come i colleghi delle due scuole.

E per qualcuno che torna, c’è sempre qualcuno che parte. Dallo scorso lunedì 4 febbraio, 31 ragazzi delle classi 3AR e 3DF, svolgeranno la loro prima esperienza di tirocinio nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro presso realtà economiche di Bolzano e paesi limitrofi. Un’opportunità che permetterà loro di approfondire la conoscenza di un territorio con specificità interessanti e visitare località splendide, grazie alla collaborazione che ITE Tosi ha da ormai 12 anni con l’Istituto Kunter di Bolzano. Un’esperienza di scambio reciproco che vedrà questa volta protagonisti i ragazzi di Bolzano, ospitati a loro volta per esperienza analoga, dal 24 marzo al 5 aprile.

E per finire, una nota riguardante l’odierna partenza di 15 allievi della classe 3AT per un tirocinio della durata di due settimane a Bormio, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico Alberti.