ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Finale di Debate al Senato

Finale di Debate al Senato

senatoSabato 18 novembre al Senato la finale delle Prime Olimpiadi di Debate

senato

Sabato 18 novembre si è conclusa a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini”, la prima edizione delle Olimpiadi di Debate delle scuole italiane. 

La finale si è svolta alla presenza della Ministra dell’istruzione, dell’università e della Ricerca Valeria Fedeli, che ha personalmente premiato vincitrici e vincitori e ha riconosciuto il valore didattico e formativo del Debate. 

L’iniziativa, fortemente voluta e finanziata dal MIUR, ha previsto la realizzazione di 15 corsi di formazione dedicati a studentesse e studenti e docenti di ogni scuola polo e di un istituto loro partner tra febbraio e settembre 2017. Sono stati coinvolti in tutto 34 istituti scolastici, 48 docenti e quasi 100 studentesse e studenti, per un totale di oltre 50 giorni e 400 ore di formazione residenziale. La formazione è poi continuata nelle singole Regioni, ad opera delle e dei docenti delle scuole polo, e ha interessato più di 400 scuole che hanno coinvolto nella preparazione e nella selezione più di 1.000 studentesse e studenti e più di 200 docenti.

Sabato, prima della proclamazione delle vincitrici e dei vincitori, le due squadre finaliste della Puglia e della Sicilia  si sono confrontate  su uno dei tre temi ufficiali di questa edizione, elaborati da una commissione internazionale, prevista dal Regolamento, che si è ispirata ai temi dell’Agenda 2030. “I Paesi del G20, per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, devono adottare obiettivi di riduzione delle emissioni globali di CO2 più ambiziosi rispetto a quelli degli Accordi di Parigi”, questo l’argomento del dibattito.

Al termine del dibattito sono stati proclamati e premiati i primi tre migliori speaker e le due squadre finaliste 

Migliori Speaker
1. Benedetta Leone, Team Puglia
2. Federica Sirressi, Team Puglia
3. Francesco Scognamiglio, Team Campania

Team in finale
I classificato – Team Puglia dall’I.I.S.S “Pietro Sette” di Santeramo in Colle (BA):
Vito Gesia
Benedetta Leone
Francesco Pontrandolfo
Federica Sirressi
Docente Accompagnatore: Maria Giuseppa Giove

II classificato – Team Sicilia dal Liceo Classico Statale “N. Spedalieri” di Catania:
Rebecca Leonardi
Giuliana Vento
Emilio Agosta
Tommaso Nigra
Docente Accompagnatore: Stefania Pisano

Rassegna stampa: Informazione – Varesenews – La Provincia di Varese

senato