Gender Equality: disuguaglianze e diversità di genere.
Dopo l’accoglienza ricevuta dai nostri ragazzi nel mese di dicembre in Finlandia, proseguono le mobilità del Progetto Erasmus + Azione 2 “TOGETHER” sul tema “Gender Equality”.
La prossima occasione di confronto coinvolgerà i nostri allievi e i loro coetanei inglesi che saranno nostri ospiti dal 30 marzo al 5 aprile. Per offrire nuovi e più efficaci spunti di riflessione e indagine, il nostro istituto ha deciso di coinvolgere lo A&A Studio Legale, che ci aiuterà ad affrontare più efficacemente gli aspetti normativi e le problematiche legislative più frequenti con le quali devono confrontarsi le famiglie italiane.
Un argomento estremamente attuale, che ci permetterà di indagare sulle disuguaglianze e sulle diversità di genere attraverso un incontro, fissato mercoledì 3 aprile presso l’Aula Magna del nostro istituto, oltre che con laboratori ed esercitazioni in aula.
A moderare l’evento di mercoledì, che vedrà la partecipazione di relatrici esperte della materia, interverrà la Dott.ssa Giulia Suigo, membro dell’Unione degli Avvocati Europei (UAE) e vincitrice della UAE Scholarship for Young Lawyers 2018, grazie ad un saggio in lingua inglese dal titolo “The legal challenges surrounding Data”.
Alle ore 11:00, dopo una breve presentazione, salirà sul palco la Dott.ssa legale Marta Larghi, specialista in Diritto di famiglia e successioni, che darà inizio alla sessione di lavoro affrontando il tema “Family law in Italy & gender equality”.
Alle 11.45 sarà la volta della Dott.ssa Michela De Rosa, vincitrice del premio Valeria Solesin del Forum della Meritocrazia per la migliore tesi di Laurea magistrale a livello nazionale, ad affrontare un focus riguardante la differenza di genere all’interno del mondo del lavoro, con il topic “Working hard or working smart?”. Un intervento che porrà l’accento sul talento e l’importanza della partecipazione femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese.
Il terzo ed ultimo argomento è previsto alle ore 12.15 e riguarderà “I tempi della coppia: equilibri e benessere nella vita quotidiana delle coppie”. L’intervento, che richiama l’attenzione sulle dinamiche relazionali quotidiane, sarà condotto dalla Dott.ssa Chiara Gargiulo, vincitrice della seconda edizione del premio Valeria Solesin del Forum della Meritocrazia grazie alla sua tesi nella quale affronta il tema del benessere delle coppie italiane con figli.