Ultima modifica: 23 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Giornata del dialogo interreligioso al PIME

Giornata del dialogo interreligioso al PIME

Giornata del dialogo interreligioso al PIME per otto delle classi quarte

Gli studenti delle classi 4AFCLIL, 4AS, 4BF, 4CR, 4CT, 4DF, 4DR, 4FF con i loro docenti, hanno partecipato alla Giornata del Dialogo con esponenti di religioni e filosofie diverse, che si è svolta il giorno 28 gennaio 2014 presso il PIME di Busto Arsizio.

La Giornata del Dialogo consiste in una mattinata di incontro e di riflessione sui temi del dialogo interreligioso e della mondialità.

Gli studenti hanno lavorato nei workshop in gruppo: attraverso dinamiche individuali, giochi di ruolo, simulazioni e interazioni si sono confrontati sui temi legati alla spiritualità, al sacro, all’ascolto, alla comunicazione e al dialogo, elaborando insieme le domande da presentare successivamente ai relatori.

Autorevoli esponenti delle religioni ebraica, islamica, cristiana e della filosofia buddhista hanno risposto alle domande poste dai ragazzi facendo emergere le proprie specificità religiose e filosofiche, ma anche punti di continuità nella diversità.