Gli studenti del Tosi in Learning week al Maga
Una settimana guidati dall’artista e filmmaker Francesco Bertocco
Un laboratorio di eccezione al Maga per gli studenti dell’ITE Tosi di Busto Arsizio, ISISS Geymonat di Tradate, IIS Verri di Busto Arsizio, ITCG Maggiolini di Parabiago nell’ambito del progetto Lab.int – Laboratori e internazionalizzazione per il Polo per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione – del bando Biennale di Fondazione Cariplo.
Guidati da Francesco Bertocco gli studenti hanno indagato il territorio con macchina fotografica e video camera per realizzare Zenith, una videoinstallazione, che si muove intorno a due luoghi vicini a Gallarate, legati alla storia italiana del volo, presente e passata: il Campo della Promessa e Volandia, Parco e Museo del Volo.
Questi luoghi attraversano la storia del XX Secolo italiano, trascinando dentro di sé gli eventi dei pionieri “eroici” dell’aviazione, il continuo modificarsi delle ideologie legate alla pratica del volo e raccontano il modo in cui l’arte si è relazionata a questi eventi nel corso del tempo, in particolare attraverso la retorica della poesia.
Il tema del volo diventa così una sorta di metafora della pratica artistica stessa indagando le relazioni tra uomo e desiderio, utopia e progetto, rapporto con la tecnologia e capacità di immaginare il futuro.
Il laboratorio è sostenuto anche dall’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
L’installazione sarà presentata sabato 4 febbraio alle ore 15.00 al Maga
Francesco Bertocco
(Milano, 1983. Vive e lavora a Milano).
Artista e filmmaker, la sua ricerca s’incentra sulla complessità linguistica del genere documentario. Recentemente si sta occupando delle relazioni tra documentario e immaginario scientifico. Nel 2011 si laurea in Cinema e Video all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha presentato la sua ricerca in mostre personali: Allegoria (con Aberto Grifi), Viafarini DOCVA; Eclissi, MA*GA Museo Arte Gallarate; F (con Alessandra Messali), MAC, Lissone, in collaborazione con Viafarini DOCVA; Role Play, Lucie Fontaine, Milano; Focus Group, ROOM Gallery, Milano. Il suo lavoro è stato proiettato in mostre collettive e festival: Glitch. Interferenze tra arte e cinema in Italia, PAC- Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano; Vision du Réel – International Documentary Festival, Nyon, Svizzera; Lo Schermo dell’Arte, Firenze; Errors Allowed – Mediterranea 16, Ancona. Ha recentemente esposto presso Careof DOCVA (ArteVisione, progetto in collaborazione con Sky per il sociale a sostegno dei giovani artisti italiani.), Milano; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Fondazione Merz, Torino; Festival International Filmmaker, Milano.