Gli studenti del Tosi “Insegnanti” per due giorni alla Media Fermi di Busto Arsizio
“Quando la mafia siamo noi” è il progetto che hanno realizzato
Mercoledì e venerdì 3 e 5 maggio alcuni studenti del “Tosi” del Gruppo Tutor della Legalità hanno organizzato due incontri con i ragazzi della Terza A della Scuola Media “Fermi” di Busto Arsizio nell’ambito del progetto, “QUANDO AD ESSERE MAFIA SIAMO NOI”.
L’obiettivo è quello di promuovere la cittadinanza attiva nelle scuole e sul territorio : tema sul quale l’I.T.E. Tosi sta operando da anni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed altri Istituti in Italia, per favorire e consolidare comportamenti responsabili e coerenti con il principio della legalità.
I nostri studenti, già formatisi attraverso incontri con giornalisti, con le forze dell’ordine e con operatori nel settore della gestione dei beni confiscati, hanno preparato, con la guida della prof.ssa Rossi, proposte di attività e di laboratori rivolte alla partecipazione di studenti più giovani, secondo la modalità della peer education.
I ragazzi della Terza A delle Medie “Fermi”, guidati dalle prof.sse Alessandra Lualdi, Antonietta Brazzelli e Grazia Squillante, hanno partecipato con interventi, domande e organizzando giochi di ruolo, rendendosi consapevoli delle caratteristiche del fenomeno mafioso e della sua diffusione e, soprattutto, comprendendo l’importanza sociale della responsabilità che ciascun cittadino ha nel contrastare atteggiamenti omertosi e nel favorire invece trasparenza e rispetto delle regole.