ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Gli studenti del Tosi “Insegnanti” per due giorni alla Media Fermi di Busto Arsizio

Gli studenti del Tosi “Insegnanti” per due giorni alla Media Fermi di Busto Arsizio

tutor legalità“Quando la mafia siamo noi” è il progetto che hanno realizzato

tutor legalità

Mercoledì e venerdì 3 e 5 maggio alcuni studenti del “Tosi” del Gruppo Tutor della Legalità  hanno organizzato due incontri con i ragazzi della Terza A della Scuola Media “Fermi” di Busto Arsizio nell’ambito del  progetto,  “QUANDO AD ESSERE MAFIA SIAMO NOI”.

L’obiettivo  è quello di promuovere la cittadinanza attiva nelle scuole e sul territorio : tema sul quale l’I.T.E. Tosi sta operando da anni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed altri Istituti in Italia, per favorire e consolidare comportamenti  responsabili e coerenti con il principio della legalità.

I nostri studenti, già formatisi attraverso incontri con giornalisti, con le forze dell’ordine e con operatori nel settore della gestione dei beni confiscati, hanno preparato, con la guida della prof.ssa Rossi, proposte di attività e di laboratori rivolte alla partecipazione di studenti più giovani, secondo la modalità della peer education.

I ragazzi della Terza A delle Medie “Fermi”, guidati dalle prof.sse Alessandra Lualdi, Antonietta Brazzelli e Grazia Squillante, hanno partecipato con interventi, domande e organizzando giochi di ruolo, rendendosi consapevoli delle caratteristiche del fenomeno mafioso e della sua diffusione e, soprattutto, comprendendo  l’importanza sociale della responsabilità che ciascun cittadino ha nel contrastare atteggiamenti omertosi e nel favorire invece trasparenza e rispetto delle regole.