Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Gli studenti della 4AR DSD in scambio a Scharnebeck, Germania

Gli studenti della 4AR DSD in scambio a Scharnebeck, Germania

Dal 2 al 10 dicembre i ragazzi della 4AR DSD hanno partecipato, accompagnati dalle docenti Liliana Cipriani e Nuccia Mazzucchelli, ad uno scambio culturale con il Bernhard Riemann Gymnasium di Scharnebeck, cittadina della Bassa Sassonia non molto distante da Amburgo.

I ragazzi sono stati impegnati per tutta la settimana in visite culturali e lezioni in diverse discipline. Hanno avuto modo di rendersi conto delle analogie e differenze nei sistemi didattici, utilizzando il tedesco ed in alcuni casi l’inglese come lingua veicolare. Durante le giornate a scuola è stato esplorato il tema delle relazioni tra i nostri due paesi e del loro ruolo all’interno dell’Unione Europea, proprio in vista delle prossime elezioni europee. Sono state realizzate interviste ai compagni, docenti e genitori, cartelloni e video per trasmettere il risultato di un’intensa settimana di confronto tra le due scuole partner.

Nel corso di questa esperienza i ragazzi hanno anche avuto modo di visitare Lüneburg, Lubecca ed Amburgo, legati dalla comune appartenenza, a partire dal Medioevo, alla Lega Anseatica. Inoltre, c’è stata la possibilità di fare tappa con pernottamento a Berlino durante il viaggio di andata per toccare con mano la storia passata e presente di questa città.

I nostri studenti grazie ad esperienze come queste hanno l’opportunità di vivere e conoscere l’Europa in prima persona, confrontandosi con culture diverse dalla propria e imparando in un contesto differente e stimolante.