I conflitti come opportunità di crescita collettiva
“Utilizzare i conflitti per educare e lavorare bene insieme” è il titolo del corso di Formazione che si terrà martedì 29 gennaio presso il nostro istituto indirizzato ai docenti.
Realizzato con il contributo dell’Associazione “Noi del Tosi” e della Fondazione “Giuseppe Merlini”, il corso sarà tenuto da Laura Petrini e Laura Beltrami, formatrici del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, coordinato da Daniele Novara, Direttore del Centro e titolare della responsabilità scientifica del Corso.
Un percorso formativo che si pone come obiettivo quello di imparare ad utilizzare i conflitti senza evitarli, cercando al contrario di creare una cultura delle relazioni e di gruppo, che li consideri come occasione di miglioramento.
Uno strumento che offre la possibilità di determinare un campo di intervento circoscritto, restituendo a ciascuno la propria parte di responsabilità, educando al “NO” conflittuale, quello che sostiene il rapporto accettandone le complicazioni, permettendo di fare la propria parte e chiedendo agli altri di fare la loro, orientando le relazioni verso l’interesse comune.
Migliorare l’educazione migliora le persone.